RIVAROLO CANAVESE – Sala consiliare di Palazzo Lomellini gremita ieri sera, venerdì 16 giugno, per il conferimento della cittadinanza onoraria a Giancarlo Caselli.

«Un magistrato che non ha bisogno di presentazioni – afferma il Sindaco Alberto Rostagno – ha lavorato per la legalità. Noi siamo orgogliosi di aver dato la cittadinanza al Giudice Caselli, siamo stati la città, dopo Palermo ad avergliela data. Non è casuale che abbia lavorato contro la mafia al sud e poi qui al nord. È andato in pensione ma ha lasciato traccia del suo importante lavoro.»

Advertising App ON 2

Magistrato in pensione dal dicembre 2013, entrato in Magistratura nel dicembre 1967, è stato giudice istruttore a Torino e si è occupato a lungo di inchieste sul terrorismo (Brigate rosse e Prima linea), dal 1986 al 1990 è stato componente del Csm eletto nelle liste di Md. Rientrato a Torino come presidente della Corte d’Assise, nel 1992 dopo la morte di Falcone e Borsellino ha chiesto di essere trasferito a Palermo, dove ha diretto la Procura per quasi sette anni, contribuendo al conseguimento di importanti risultati contro la mafia.

Banner_730x100
Original Marines
mafish orizzontale

Successivamente è stato capo del Dap (Dipartimento amministrazione penitenziaria) e rappresentante italiano in Eurojust, struttura di coordinamento delle indagini transnazionali. Infine è stato Procuratore generale di Torino e poi Procuratore della Repubblica, veste nella quale ha coordinato le indagini sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta in Piemonte e sulle violenze riferibili a frange estreme del movimento no Tav. Attualmente dirige in Coldiretti la segreteria scientifica dell’Osservatorio sulla criminalità nel settore agroalimentare. Autore di varie pubblicazioni sui temi della legalità e della giustizia.

Dopo il conferimento, Giancarlo Caselli ha tenuto una serata alla sala Lux, dove ha raccontato il suo lavoro e la sua esperienza.

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here