VENARIA REALE – Domenica 18 giugno alle 18,30 gli Amici per la Musica di Venaria Reale organizzano un concerto al Salotto Campidoglio di Torino (Via Locana 29/c) nell’ambito del festival “Arte Benessere e Creatività”.

Advertising App ON 2

 

Suonano Giuseppe Giulio Di Lorenzo (pianoforte) e Silvio Rossomando (saxofono), componenti del Duo Olimpo e vincitori del secondo premio per la categoria Musica da Camera al Concorso internazionale Luigi Nono 2016, svoltosi a Venaria nell’ottobre scorso.

Il Duo Olimpo ha rappresentato un’eccezione al Concorso Luigi Nono, poiché  non si è classificato primo a causa dell’elevatissimo livello dei partecipanti, ma ha talmente colpito con il proprio talento la giuria da ricevere un’esibizione premio anche se queste sono di norma riservate solo ai primi classificati.

Di Lorenzo e Rossomando provengono da Salerno e sono entrambi poco più che trentenni. Hanno iniziato la loro formazione nei conservatori campani, divenendo poi esecutori ampiamente apprezzati e affermati in ambito nazionale e non solo. Questo è il loro primo concerto a Torino. Domenica 18 giugno suonano un programma di qualità ma apprezzabile da tutti: un simpatico pot-pourri di musiche originali per sax e pianoforte e di trascrizioni da concerto di brani famosi: Piazzolla, Rachmaninoff, Swerts, Blumetti, Iturralde, Borne. Secondo Pier Giorgio Cargnino, presidente dell’Associazione Amici per la Musica: «Il Duo Olimpo illustra alla perfezione la breve ma intensa storia del saxofono, abbracciando musiche romantiche, del primo ’900 e contemporanee, sconfinando in generi musicali molto vari e assai diversi tra loro».

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100

 

Organizza il concerto l’Associazione Amici per la Musica, attiva da oltre vent’anni per sostenere i giovani musicisti e per diffondere la conoscenza della musica classica. L’Associazione promuove e cura annualmente il Concorso internazionale di Musica da camera Luigi Nono e il Premio internazionale di Composizione, oltre ad avere propri appuntamenti concertistici.

Come per tutti i concerti degli Amici per la Musica, l’ingresso è gratuito sino a esaurimento dei posti disponibili.

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100
Banner_730x100
Original Marines
mafish orizzontale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here