FOGLIZZO – Domenica 11 giugno appuntamento a Foglizzo, dove laPro Loco organizza la tradizionale Sagra del Côssot (zucchina) in collaborazione con le altre associazioni del paese e con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino.

Advertising App ON 2

 

Il programma prevede per le 8,30 unincontro turistico per gli appassionati di quad, per le 9 la camminata a passo libero “Cossot in cammino”, un concerto di musica classica alle 10 nella chiesa di San Giovanni, alle 11,30 l’apertura dello stand gastronomico della Pro Loco con piatti a base di côssot, alle 11,45 nel castello la premiazione del concorso “L’angolo che ti è rimasto più impresso delle precedenti edizioni della Sagra del Côssot”.

Alle 15,30 si terrà un incontro di tennis, mentre alle 16 ci sarà l’inaugurazione del restauro del portale storico nella piazza del mercato. Alle 17 la cooperativa sociale Pier Giorgio Frassati e la scuola secondaria di primo grado di Foglizzo presenteranno“Non solo parole”, una festa per l’inaugurazione del murale realizzato nella residenza sanitaria assistenziale Hospice di via Olivero 19, con musica e merenda insieme.

Durante tutta la giornata si svolgerà una maratona musicale organizzata da alcuni organisti canavesani, allo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione di un autentico gioiello dell’arte organaria settecentesca: l’organo Landesio 1743 della chiesa della Confraternita di San Giovanni.

Sarà aperto e visitabile il museo “La Ramassa” e si terranno dimostrazioni della lavorazione della saggina, sino al raggiungimento del prodotto finito. Non mancheranno la preparazione e la cottura dei tradizionali Canestrelli canavesani e si potrà visitare il Mulino di Pietro Querio, che risale al 1387.

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100

 

Il mercatino dei prodotti del territorio proporrà formaggi, salumi, verdure e miele, mentre gli hobbisti esporranno gli oggetti frutto della loro creatività. Vi saranno aree dedicate ai giochi dei bambini e si potranno cavalcare i cavalli allevati e addestrati dal Circolo Arci “Il Pioppeto” di Volpiano. È anche in programma un’esposizione di auto d’epoca. Ci si potrà far controllare gratuitamente la pressione sanguigna e, se a digiuno, la glicemia, per iniziativa delle sezioni di Foglizzo della Croce Rossa e dell’AVIS.

Saranno allestite mostre nella sala consiliare del Castello, mentre i negozi del paese saranno tutti aperti e la musica allieterà le strade principali di Foglizzo.

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100
Banner_730x100
Original Marines
mafish orizzontale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here