AGLIÈ / SAN GIORGIO CANAVESE – Tutto pronto per la II° Edizione della CANAVESE CUP che si svolgerà sui campi di Agliè e San Giorgio C.se, nelle domeniche 21, 28 maggio e 4 giugno 2017.

Advertising App ON 2

Ai tre tornei prenderanno parte 31 compagini, 18 provenienti dal panorama dilettantistico che arriveranno in Canavese da tutte le regioni del Nord Italia: Friuli, Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta e da 13 squadre protagoniste del mondo professionistico.

Lo start ufficiale della manifestazione Domenica 21 maggio presso l’impianto sportivo di Agliè, sarà dato dalla grande novità che l’organizzazione ha fortemente voluto per arricchire l’evento, la prima CANAVESE GIRLS CUP riservato alla categoria U12 femminile. In questa categoria vedremo confrontarsi JUVENTUS, TORINO FC, BOLOGNA FC, INTERNAZIONALE FC, UC SAMPDORIA, HELLAS VERONA con le dilettanti FIAMMAMONZA, FULGOR CANONICA (Bergamo) e MILAN LADIES, un torneo questo tra i pochi in Piemonte e che speriamo possa diventare un appuntamento importante per il movimento calcistico femminile.

Domenica 28 maggio prenderà il via la Canavese Cup con il torneo riservato ai Pulcini 2006, che si giocherà sui campi di Agliè e di San Giorgio C.se. Anche per questa categoria si sfideranno importanti società professioniste con alcune tra le migliori società dilettantistiche delle varie regioni partecipanti divise in quattro gironi da quattro nelle qualificazioni e in quattro gironi da quattro in base al piazzamento anche nelle finali. In questa edizione vedremo all’opera JUVENTUS, TORINO FC, BOLOGNA FC, UC SAMPDORIA e TARCENTINA (UD), UC MONTECCHIO MAGGIORE (VI), ACD VAZZOLESE (TV), GS SOLTERI SAN GIORGIO (TN), US DUBINO (SO), INSUBRIA (VA), VARESE CALCIO (VA), FOLGORE CARATESE (MB), REAL CASALECCHIO (BO), ASD JAMESE (GE) e le compagini locali del SA CASTELLAMONTE e della RIVAROLESE.

Associazione Primo Contatto definitivo 700X100

Domenica 4 giugno l’altra novità di quest’anno, il torneo Internazionale Pulcini, che vedrà la partecipazione della società svizzera del Cantone di Losanna dell’ETOILE BROYE che si confronterà con JUVENTUS, TORINO FC, BOLOGNA FOLGORE CARATESE (MB), REAL

CASALECCHIO (BO), ASD PIETRA LIGURE (SV), JUVENTUS CLUB PARMA (PR), US LEVICO TERME (TR), ASD AYGREVILLE (AO), TRITIUM 1908 (MI) e i ragazzini del’ASD VALLE SACRA società che ci da un grosso aiuto nell’organizzazione della manifestazione. Anche questo torneo si svolgerà presso l’impianto di Agliè.

Nella presentazione di venerdì 28 aprile 2017 sono intervenuti: il Sindaco di Agliè Ing. Marco Succio che ha fatto gli onori di casa mettendo in risalto la collaborazione che la sua amministrazione ha voluto dare alla manifestazione organizzata dalla Academy Canavese Asd (Presieduta da Paolo Druetto, ideatore del torneo), la quale ha voluto coinvolgere anche il Comune di San Giorgio e le Tre Terre Canavesane che hanno come obiettivo comune lo sviluppo turistico,culturale e sportivo del Canavese.

Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Piemonte e Valle d’Aosta Dott. Mossino ha voluto sottolineare l’importanza di questo tipo di manifestazioni, auspicando una sempre maggiore collaborazione tra le varie componenti del territorio. Ha poi voluto rimarcare l’importanza del torneo femminile e, nel condividere nel complesso l’iniziativa, ha espresso un parere estremamente positivo per quanto organizzato e la sua volontà a sostenere questo evento auspicando possa essere riproposto in futuro.

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100

L’ intervento del Consigliere della Città Metropolitana di Torino, Sig. Mauro Fava, ha ribadito l’importanza dello sport giovanile e l’interesse della Città Metropolitana a porre la dovuta attenzione a questo evento e ad altri che verranno proposti, portando i saluti della Sindaca di Torino Chiara Appendino.

Non sono mancati i saluti dell’Assessore Regionale allo Sport Dott. Giovanni Maria Ferraris il quale ha affermato che il territorio Canavesano ha compiuto un notevole sforzo per la propria promozione attraverso lo sport e, le diverse manifestazioni che si terranno quest’anno, tra le quali si inserisce a pieno titolo la Canavese Cup, consentiranno di dimostrare come il Canavese sia una terra accogliente, in grado diventare punto di riferimento per il turismo sportivo. L’Assessore ha inoltre dato risalto ai benefici che una concreta attività fisica, unita ad un sano stile di vita, offre dal punto di vista educativo e sociale, aiutando ad abbattere le barriere della discriminazione.

I saluti finali dell’Organizzazione sono stati fatti da Franco Marchiando, Consigliere Comunale di Agliè e membro dell’ Associazione organizzatrice, che, dopo aver ringraziato (Il Presidente Paolo Druetto, tutti i soggetti istituzionali che sono stati coinvolti, il Presidente della LND Dott. Mossino, le Associazioni come l’Asd Agliè, L’Asd Valle Sacra, la Pro Loco di Agliè, i volontari che hanno sostenuto e sosterranno il Progetto Canavese Cup, docenti e alunni che hanno partecipato al Concorso “ Disegna le Mascotte della Canavese Cup e Canavese Girls Cup”, gli sponsor e gli organi di stampa) ha sottolineato la valenza di questo Torneo Calcistico Giovanile Internazionale anche aldilà dell’ambito sportivo, ritenendolo un prezioso strumento per far conoscere le straordinarie ricchezze storico-culturali, enogastronomiche, commerciali ecc. di Agliè e dell’intero territorio Canavesano rimarcando come attraverso la cooperazione di tanti elementi sia possibile dare un contributo importante a questa nostra realtà per superare le tante difficoltà riscontrate in questi anni.

L’ideatore di questa manifestazione Paolo Druetto dice “sono sicuro che sarà un momento di festa per i ragazzini e le loro famiglie, perché lo sport è anche mezzo di comunicazione e di interscambio e quindi spero che al loro rientro porteranno un piacevole ricordo del loro soggiorno in Canavese”.

Banner_730x100
Original Marines
mafish orizzontale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here