CALUSO – Quest’anno il liceo Martinetti ha celebrato il ricordo del 25 aprile e della Resistenza con ospiti eccellenti, in una platea  di 18 classi e 18 professori dell’ Istituto.

Coordinata e voluta dalla vicepreside Marilena Pedrotti e dal Dirigente Scolastico Daniele Vallino, la toccante  celebrazione ha accolto testimoni come il comandante partigiano Franco Berlanda, classe 1921 e il partigiano Cesare Alvazzi, classe 1926, accompagnati dal sindaco di Alpette, Silvio Varetto e da alcuni illustri esponenti dell’ ANPI: M. Grazia Sestero – Presidente Provinciale ANPI di Torino – , Vinicio Milani e Nino Ferrero dell’ ANPI di Chivasso, Ceretto Castiglione e Dionigi Seren Rosso, dell’ ANPI di Alpette, parenti di vittime della Resistenza.

Advertising App ON 2

Ha inoltre partecipato l’ex allievo dell’Istituto Corrado Bianchetti, designer e fumettista, che ha condotto una ricerca personale in Liguria alla ricerca di testimoni e ricordi di suoi parenti, vittime della Resistenza; alcuni allievi di 4D hanno poi letto brevi biografie di partigiani.

Banner_730x100
Original Marines
mafish orizzontale

“Da ogni intervento – affermano dal Liceo – è emersa in tutta la sua forza l’urgenza del ricordare, l’importanza di far sapere ai giovani presenti che la libertà di cui godono oggi è costata vite umane, lotte, guerre, sacrifici e dolore. I testimoni della Resistenza – concludono – che ancora trovano coraggio e forza per trasmettere questo messaggio, rappresentano il più alto grado di impegno civile ed etico. A loro va il ringraziamento di tutti noi.”

Monalisa Ozegna 700×100 2
Monalisa Ozegna ok 700×100
Associazione Primo Contatto definitivo 700X100

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here