sabato 19 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

AGLIÈ – Tanta gente alla 29esima edizione della Sagra del Torcetto (FOTO E VIDEO)

Una formula leggermente rinnovata che ha funzionato. Soddisfatta la Pro Loco

spot_img

 

AGLIÈ – Anche questa 29esima edizione della Sagra del Torcetto, organizzata dalla Pro Loco ad Agliè con il patrocinio del Comune, è stata un successo.

Moltissima gente si è riversata sulle strade durante il giorno clou della kermesse, ieri, domenica 23 aprile, per gustare le prelibatezze delle pro Loco presenti e per acquistare dalle bancarelle le eccellenze gastronomiche canavesane, soprattutto dolci.

Quest’anno è stata proposta una formula leggermente rinnovata. Innanzitutto della disposizione: nella Piazza del Castello c’erano soltanto le Pro Loco disposte a “ferro di cavallo” e al centro le tavolate, donando un bel colpo d’occhio a chi si affacciava sulla piazza, mentre le bancarelle delle eccellenze locali hanno trovato posto sotto gli antichi portici.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Inoltre, la kermesse, è durata ben tre giorni. Primo appuntamento la “Cena del Torcett” che si è tenuta venerdì al Salone Alladium seguita dalla serata danzante con l’Orchestra dei Roeri. Sabato si è svolta invece la tavola rotonda “Dolci e vini del territorio canavesano”, con l’intervento della Presidente della Pro Loco, Simona Appino, del Sindaco di Agliè Marco Succio, della Dott.ssa Caputo, consigliere della Regione Piemonte, di Marco Balagna, collaboratore della Regione Piemonte, e di Maria Aprile, Presidente Confindustria turismo Canavese. Tema centrale della conferenza, il torcetto nel suo rapporto, da un lato, con il territorio canavesano, e, dall’altro, con i vini locali, in particolare l’Erbaluce, al quale sarà dedicata un’attenzione particolare. A concludere la giornata la “Ballata della Regina Ypa”, spettacolo curato dal Gruppo teatrale di Caluso “Lo Zodiaco”.

[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

È stato inoltre possibile visitare la mostra dell’artista Livio Girivetto Mensio, nella caratteristica Chiesa di Santa Marta. Un week end di impegno e fatica per la Pro Loco, soddisfatta però del risultato.

[su_slider source=”media: 99550″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

GUARDA IL VIDEO

[su_slider source=”media: 108658″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

GUARDA LE FOTO

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img
spot_imgspot_img