MUSICA – Il consueto appuntamento infrasettimanale del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria si è intitolato, questa volta, “Praeludium”: una maratona dedicata al genere di questo breve brano suonato in maniera estemporanea la cui fortuna iniziò a partire dal XVII secolo.
[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Il progetto è stato curato per il Conservatorio dal dipartimento Strumenti a Tastiera per celebrarne la grandezza dalle origini alla contemporaneità con la sapiente organizzazione a cura di Fiorenza Bucciarelli e dello stesso Direttore Angela Colombo.
I giovani pianisti si sono prodotti in circa 2 ore e mezza di musica con la scenografia video dell’evento curata dall’artista Dino Miglio e Fiorenza Bucciarelli.
L’associazione Liceo Musicale di Rivarolo è stata invitata a partecipare con un piccolo intervento della pianista Rivarolese Elisa DE MITRI a rappresentare la classe di Sonia Magliano con il celebre “Voiles” tratto dalla raccolta dei preludi di Claude Debussy.
Per la direttrice Sonia Magliano è sempre un’emozione vedere sul palco realizzarsi il sogno di effettiva collaborazione tra l’associazione Rivarolese ed il Conservatorio con un progetto iniziato nel lontano 2010 a seguito della riforma dei Conservatori. Al tempo l’obiettivo della stesura di una Convenzione fra la scuola di una Rete ed Conservatorio di Alessandria avrebbe dovuto portare (nella visione futura soprattutto dell’ideatrice del percorso Angela Colombo) ad una completa sinergia fra il territorio e gli Istituti di alta Formazione musicale.
[su_slider source=”media: 108334″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Ed ecco allora che fra i 28 pianisti che si sono esibiti sul palco dell’Auditorium Pittaluga mercoledì 12 aprile, oltre alla menzionata Elisa DE MITRI è salita anche una EX del Liceo Musicale oggi allieva dei corsi accademici triennali del Conservatorio sotto la guida di Andrea Carcano: la ventenne di Forno Canavese Federica BERTOT attualmente anche assistente delle classi di pianoforte presso lo stesso Istituto Rivarolese per le classi di Paolo Caserta e Sonia Magliano.
Un momento per sottolineare come un serio lavoro alla base fatto di collaborazione fra gli enti e continui profondi scambi culturali porta a risultati professionali eccellenti.
[su_slider source=”media: 99550″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.