RIVAROLO CANAVESE – Questa sera, venerdì 7 aprile, alle 20,45, si terrà alla Sala Lux (via Trieste 32) una serata che ha come tema un argomento attuale e di grande rilievo.
Il titolo dell’evento, organizzato dall’Associazione Futura Generazione in collaborazione con l’autofficina Antonello Service, è “Islam e Islamofobia, Orientalismo e Occidentalismo. Siamo allo scontro di Civiltà?” Relatori della serata Marco Demichelis Ricercatore in Studi Islamici e Storia del Medio Oriente del Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Brahim Baya, esperto di Islam, traduttore e portavoce dell’Associazione Islamica delle Alpi di Torino.
Durante la serata si cercherà di far comprendere le dinamiche di scontro e confronto con l’Islam all’interno della geografia occidentale: Usa, Europa e Italia; di affrontare le dinamiche storiche che ci hanno portato a dover interloquire con questo “scontro” quanto questo sia reale e quanto incentivato e ingigantito dai media; di parlare della dinamica dell’integrazione dei musulmani e quindi dell’Islam all’interno delle società europee contemporanee, le paure, le evidenti incomprensioni, e infine il problema dell’identità.
[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Mauro Demichelis è uno dei tre ricercatori (gli altri provenienti da Russia e Spagna) che si occupa di sviluppare progetti all’Università di Navarra, in particolare lavorando su “Religione e Società civile”, progetto che consiste nell’analizzare l’evoluzione della violenza all’interno del messaggio islamico.
L’interessante serata terminerà con il tipico tè marocchino e una serie di dolci offerti dall’Associazione Generazione Futura. Ingresso libero.
[su_slider source=”media: 99550″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.