sabato 1 Ottobre 2022

redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

spot_img

Direttore Responsabile: Magda Bersini

RIVAROLO CANAVESE – Gli studenti del Istituto Beato Simone Fidati di Cascia ospiti dei ragazzi del Moro (VIDEO)

L'ospitalità dei giovani provenienti da Cascia rientra nell'ambito del Progetto Solidale, che si propone di promuovere la cultura dell’accoglienza

 

RIVAROLO CANAVESE – Visita al Castello Malgrà, oggi per gli studenti arrivati in città dalla sezione liceale dell’Istituto Omnicomprensivo Beato Simone Fidati di Cascia (Perugia).

Trenta studenti della prima e seconda, provenienti da Cascia e Norcia, tre docenti e un educatore (che accompagna uno studente disabile) sono ospiti degli allievi dell’IIS Moro, nell’ambito del Progetto Solidale, che si propone di promuovere la cultura dell’accoglienza e della disponibilità a mettersi in gioco per alleviare le difficoltà altrui e riconoscere nell’altro una occasione per meglio comprendere le diverse realtà della vita.
“Le attività della settimana dell’accoglienza sono state elaborate nel rispetto degli obiettivi prefissati dal progetto e del lavoro di tutti. – Affermano dal Moro – Infatti, si è cercato di evitare, nei limiti del possibile, variazioni nell’attività didattica regolare delle classi  coinvolte; di assicurare sia attività didattiche e culturali sia di socializzazione; di far coincidere le uscite con quelle regolarmente approvate nei cdc in fase di progettazione annuale.”

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Oltre al Castello Malgrà, i giovani ospiti verranno accompagnati a visitare ad Aosta l’Area Megalitica di Saint Martin de Corleans e Pont D’ael  Castello Fenis ; a Torino il Museo Egizio, il percorso nel centro storico e Palazzo Madama e in Val d’Aosta Aymavilles pont d’Ael e il Castello di Fenis, Issogne e Sarriod de la Tour.

Cascia è uno dei luoghi colpiti dal devastante terremoto.
«Da poco siamo tornati a fare lezione nell’istituto – spiega la professoressa Alessia Anzani – per la ripristinare la vita sociale e quotidiana ci vorrà invece ancora parecchio tempo. Quando torenermo alla normalità saremo ben lieti di essere noi ad ospitare gli studenti del Moro.»

Gli studenti ripartiranno per Cascia il prossimo sabato.
[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

 

GUARDA IL VIDEO

 

[su_slider source=”media: 99550″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI:
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img