venerdì 16 Aprile 2021

IVREA – Presentato “Canavese Photo & Video Contest 2017”

IVREA – Il Canavese Photo&Video Contest 2017 è stato presentato alla stampa il 24 marzo 2017, alle ore 11.15 nella Sala Dorata del Municipio di Ivrea.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Ha aperto la conferenza stampa Elisabetta BallurioTeit, Presidente del Consiglio Comunale di Ivrea, che ha espresso la condivisione ed il supporto della Amministrazione di Ivrea per l’iniziativa. Ha, successivamente, preso la parola Giuliano Canavese, Presidente Ecomuseo AMI, che ha illustrato le novità più significative della nuova edizione del Contest, in particolare l’ingresso, tra gli organizzatori del GAL Valli del Canavese. Sonia Scagnolari, Amministratore e Legale Rappresentante di CanaveseLAB3.0, ha illustrato l’organizzazione dell’iniziativa e il relativo calendario. Nicolò Gagliardo, Funzionario del CNA e membro del Consiglio di Amministrazione del Gal Valli del Canavese ha spiegato che il GAL partecipa alla progettazione, organizzazione e gestione del Contest in quanto lo ritiene un importante strumento di valorizzazione del territorio.

Sono poi intervenuti Franco Ferrero, Direttore del Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese, Gianfranco Franciscono, responsabile Economia, Credito e internazionalizzazione di Confindustria Canavese, Giuliana Reano Dirigente nell’Assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Ivrea, Mario Mottino, già Presidente del Comitato di gestione e di indirizzo del Parco Provinciale naturale del lago di Candia ed attualmente Assessore esterno allo Sport ed al Tempo Libero del Comune di Candia, nonché Carlo Arborio Mella, Capo Delegazione FAI di Ivrea e del Canavese. Gli intervenuti oltre a riconoscere l’utilità e la validità dell’iniziativa e ne hanno auspicato un ulteriore sviluppo con l’inserimento di una nuova sezione dedicata alle attività sportive del territorio.

L’iniziativa, avviata nel 2016 da Ecomuseo AMI e da CanaveseLAB3.0, promuove il Canavese come destinazione turistica e, contemporaneamente, avvicina la popolazione locale al tema della valorizzazione culturale e turistica del territorio, evidenziandone le notevoli potenzialità attraverso foto e video.

[su_slider source=”media: 99550″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Conferma la sua collaborazione tecnica al Canavese Photo&Video Contest la Rivista OASIS. Oltre alla Città Metropolitana di Torino, per il 2017 patrocinano l’iniziativa: Turismo Torino e Provincia, Città di Ivrea, Confindustria Canavese e Gruppo Turismo Canavese, Consorzio Operatori Turistici del Canavese.

Il Canavese Photo&Video Contest 2017 è una competizione aperta a fotografi e video makers, Junior e Senior, amatoriali e professionisti, che vogliono presentare il Canavese con un originale “sguardo d’autore”.

Gli interessati sono invitati a partecipare nella propria categoria: Junior o Senior.

La categoria Senior prevede 2 sezioni tematiche: Paesaggio e Cultura–Tradizioni. A fronte di una quota di partecipazione pari a 5,00 Euro per ciascuno dei contest, i concorrenti possono presentare per le 2 sezioni tematiche 5 foto e/o 3 video di durata max di 3’. Le quote d’iscrizione ai contest concorrono a costituire il budget dell’iniziativa e saranno utilizzate ai fini di promozione della stessa.

Per incentivare i giovani alla conoscenza e all’attenzione verso il proprio territorio, i concorrenti della categoria Junior partecipano ai due contest gratuitamente; per loro è prevista un’unica sezione tematica che comprende sia il Paesaggio sia la Cultura e anche questi partecipanti possono presentare: 5 foto e/o 3 video di durata max di 3’.

Le opere, che devono evidenziare le caratteristiche del paesaggio e dei monumenti e delle tradizioni della vita sociale e della fede del Canavese, saranno sottoposte al giudizio di una Giuria Tecnica composta da fotografi e registi e da personalità del mondo della fotografia e dei video, che individuerà quelle meritevoli di riconoscimento e selezionerà quelle da proporre alla Giuria Popolare online.

Le opere meritevoli di riconoscimento saranno presentate durante la cerimonia di consegna degli attestati ai vincitori.

[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

CALENDARIO

Le iscrizioni e l’invio delle immagini sono aperti: da lunedì 27 marzo 2017 sino a lunedì 5 giugno 2017

Apertura votazione online: dal 26 giugno 2017 al 4 settembre 2017

GIURIA TECNICA

PHOTO

Gianfranco Corino, Milko Marchetti, Fulvio Lavarino

VIDEO

Andry Verga, Luciano Menaldino, Ilario Blanchetti

INFORMAZIONI

INFO: contest@canaveselab.com

Regolamento, modalità di partecipazione, cv della giuria :

http://canaveselab.com/canavese-photo-video-contest/

Leggi anche...

spot_img