martedì 13 Aprile 2021

IVREA – Festa di Primavera al Parco della Polveriera

Domenica 2 aprile, ore 11.00-18.00

IVREA – Giochi nel parco, attrazioni, prodotti locali, dibattiti e approfondimenti su temi ambientali: una opportunità da non perdere per valorizzare il territorio.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Con questa manifestazione si ricorda al pubblico l’apertura del parco della Polveriera per la bella stagione. Grazie ai volontari della Proloco Serra Morena, torna ad essere così un luogo di ritrovo aperto a tutti, per passeggiare, incontrare amici, fare un pic nic,leggere nel rispetto della quiete e della natura!

Come da tradizione, la Festa di Primavera di Domenica 2 aprile è l’occasione di ritrovo con la cittadinanza dove verranno organizzate attività di intrattenimento e cultura locale, nel parco e sulle acque del lago.

Il tema che verrà affrontato quest’anno è legato all’ambiente Lago. Non tutti sanno che il lago San Michele non gode di buona salute: negli ultimi anni la fioritura di alghe (Planktothrix rubescens) ha reso le acque del lago non avvicinabili. Questo tema verrà affrontato con gli specialisti e i volontari del GeoDidaLab del Università di Torino che ha sede proprio nel Parco della Polveriera.

[su_slider source=”media: 99550″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

PROGRAMMA:

–Tutto il giorno (11.00 – 18.00): apertura con il mercatino di artigianato e prodotti locali di Ecoredia che arricchirà la festa di sapori e colori

–11.00 gli istruttori di “Nordic Walking Andrate” sono a disposizione per una passeggiata sui sentieri della zona 5 laghi (partenza cancello lago, rientro alle 12.30 ca)

–11.00 – 12.30 in sala conferenze l’assessore all’ambiente Giovanna Codato illustrerà il progetto di monitoraggio degli indicatori ambientali e delle nuove aree verdi pubbliche a Ivrea

Seguirà l’intervento del Professore Franco Gianotti del Dipartimento di Scienze Geologiche presenterà “La geologia dei laghi dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea”. Il tema che verrà affrontato quest’anno è legato all’ambiente Lago.

Il laboratorio di educazione ambientale GeoDidaLab sarà aperto al pubblico tutto il giorno e sarà a disposizione per farvi scoprire lavita nell’acqua al microscopio

– Alle h 12.30 : Inaugurazione della prima bookcrossing zone ufficiale di Ivrea con letture ad alta voce della giovane attrice Camilla. I libri verranno “liberati” al pubblico e verrà aperta la piccola biblioteca libera e gratuita del bookcrossing che sarà sempre a disposizione nel parco (tre appuntamenti lettura durante la festa 12.00, 15.30, 17.30)

–12.30 per il pranzo (pic-nic e merenda) si potranno gustare le prelibatezze del furgoncino Poldo Buono da Matti, la pizza dal forno a legna di Marco, ed un piccolo assaggio di cucina etnica proposta dagli ospiti del Centro Migranti.

–14.00 – 18.00 gli istruttori di “Ivrea Canoa Club” saranno a disposizione di tutti ragazzi per una prova di canoa sul lago. Per i più piccoli saranno organizzati giochi nel bosco a cura dei volontari del Servizio Civile.

–14.30 – 15.30 ospiti speciali: le fiabe di Claudio Zanotto Contino e l’asina Geraldina

–15.30 secondo appuntamento di lettura per l’inaugurazione della bookcrossing zone

–16.00 – 17.00 nel parco la musica proposta dal coro di ZAC!: partecipazione sgangherata !

–17.00 ospiti speciali: le fiabe di Claudio Zanotto Contino e l’asina Geraldina

–17.30 terzo appuntamento di lettura per l’inaugurazione della bookcrossing zone

[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Nell’area mercatino sarà possibile acquistare le uova di Pasqua e confezioni floreali del gattile di Ivrea – EporediAnimali, le formelle in terracotta di Isabella, pro gattile di Borgo d’Ale e gatti di piazza Armerina, oggettistica e torte vegane per l’associazione ALFA Ivrea, a favore dei randagi

Scopriremo inoltre le tinture naturali di filati e tessuti con piante con Alberto Marguerettaz, che illustrerà le erbe tintorie da lui coltivate ed i risultati ottenuti con le diverse erbe tintorie su tessuti differenti

Ci allieteranno gli stand di Legambiente, Sahaya Yoga meditazione, Serramorena, Osservatorio Migranti,Bosco Insieme.

Sarà possibile provare la Barca Solare sul lago San Michele.

In caso di pioggia o vento forte l’evento è annullato. Le attività sull’acqua potranno subire variazioni in base alla qualità dell’acque.

Organizzato dalla Pro Loco di Ivrea SERRA MORENA e le associazioni del Patto Polveriera

Leggi anche...

spot_img