SALUZZO (CN) – Continua a cura del Comando Compagnia Carabinieri di Saluzzo, il ciclo di conferenze ed incontri rivolto agli studenti delle scuole secondarie, aventi l’obiettivo di diffondere la CULTURA DELLA LEGALITA’.

Advertising App ON 2

Questa volta la conferenza si è tenuta presso l’Istituto Professionale “Silvio Pellico” di Saluzzo, dove i Carabinieri hanno incontrato ragazzi e ragazze delle classi prime.

Durante l’evento, a cui hanno partecipato circa 50 alunni, sono stati affrontati temi di grande attualità, quali il fenomeno del bullismo, i rischi che possono derivare da un non corretto approccio dei giovani al web (Internet e Social Network) e i pericoli derivanti dall’uso delle sostanze stupefacenti o dall’abuso di alcolici.

cc saluzzo incontro studenti (Res)Particolare attenzione è stata rivolta al ruolo delle famiglie nelle dinamiche sottese al bullismo e all’interazione delle stesse con docenti e Forze dell’Ordine, per prevenire il verificarsi di condotte che possono, prima di tutto, ledere l’integrità psichica di un adolescente.

Al dibattito, oltre che gli studenti, hanno preso parte alcuni docenti rivolgendo domande e rappresentando casi concreti verificatisi nelle scuole.

Gli alunni hanno attivamente partecipato all’iniziativa, con richiesta, da parte di molti, su quali siano le articolazioni e le prerogative dei Carabinieri nel settore della prevenzione e repressione dei reati e su come entrare a far parte dell’Arma.

Analoghe conferenze sono state già pianificate per i prossimi giorni in altri istituti dell’area Saluzzese.

adver concordia
Banner_730x100
Original Marines
mafish orizzontale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.