CUORGNÈ / TRIAL – Come ogni anno, eccoci a resocontare il primo appuntamento trialistico dell’anno, organizzato dal Mc. Monza; e come già da tempo, eccoci a rispolverare ombrelli ed impermeabili; un connubio oramai conclamato tra il meteo e questa manifestazione.

[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Purtroppo, per problemi di permessi, tutto il percorso e le zone annesse, ha dovuto essere ricavato nel territorio di Oggiono, storica meta di questa manifestazione; senza peraltro perdere di interesse.

Trial Due giorni in Brianza (2)Sabato ore 8, cielo plumbeo ma non una goccia, tutti contenti e rilassati per lo scampato pericolo; operazioni preliminari concluse e moto in parco chiuso, pronte per la partenza che si terrà alle ore 10,30.

Un centinaio i partenti iscritti, chi per entrambi i giorni e chi invece per la sola giornata di sabato.

[su_slider source=”media: 102221″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Il programma della manifestazione, comprendeva due giri con un totale di 10 zone cronometrate per giro il sabato; mentre per la domenica, il numero dei giri veniva portato a tre, fermo restando il numero delle zone.

Presenti alla manifestazione, le maggiori squadre del trial italiano, i maggiori rappresentanti di questo sport e, due rappresentanti per il Valli Canavese Trial Team: Marco Pignocco ( beta) cat. Super ed Enzo rolle ( beta) cat. Entry.

Trial Due giorni in Brianza (13)Il meteo, fino al momento della riconsegna moto, è sempre stato favorevole ma, da quel momento, la pioggia ha iniziato a scendere copiosa, trasformando le zone in “trappole” da cui era difficile uscirne indenni.

Per tutta la giornata ha imperversato una intensa perturbazione ma questo non ha scoraggiato il mondo del trial; buona l’affluenza di pubblico ed ottimo il comportamento e lo spirito dei partecipanti…….

[su_slider source=”media: 99550″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Il primo giro, ancora fattibile, mentre il secondo….al limite del praticabile ma comunque, quello che conta è che i nostri piloti abbiano concluso in maniera più che decorosa la prima giornata.

La classifica stilata a fine day 1, ha visto Marco Pignocco piazzato all’8° posto nella categoria Super ed Enzo Rolle piazzato al 4° posto nella Entry. Moto in parco chiuso ed arrivederci a domenica mattina……

Trial Due giorni in Brianza (6)Domenica 05-03, partenza alle 09,30, da regolamento, tre giri da completare ma con una modifica al percorso; le zone N° 1 ed 8, sono state scorporate, sono quelle che il giorno prima erano al limite .

Tempo nuvoloso con sprazzi di sole, tutti pronti e carichi.

Il primo giro, ha ancora risentito delle precipitazioni del sabato ed il discriminante lo ha fatto la patina di fango che ha reso molto impegnative le zone cronometrate per tutti, campioni e non, impegnati a non “mettere piedi”. Col passare delle ore, anche il terreno si è asciugato, rendendo meno pericoloso e più spettacolare il proseguo della manifestazione.

Il meteo, il fango, l’acqua, non hanno messo in difficoltà il “mattatore” della manifestazione che, oramai da alcuni anni detta la sua legge: Matteo Grattarola che, con la sua Gas Gas, ha concluso al primo posto anche quest’anno. Una parola, va detta anche in merito ad una “novità” nel variegato mondo del trial, anche qui, l’elettrico è sceso in campo ed ha visto la partecipazione di Matteo Bosis alla Due giorni con una moto ad azionamento elettrico; che strano vedersela passare accanto senza sentire il benchè minimo rumore….

Terminata la giornata, non è rimasto che il tempo di leggere le classifiche e, meraviglia! Enzo rolle, altro passo verso il vertice; secondo posto di categoria! Marco Pignocco, invece, chiude al sesto posto, complice qualche piede di troppo ma sempre una posizione decorosissima!

Anche questa manifestazione si è conclusa, ora inizieranno i vari campionati e presto, si inizierà a lavorare per l’edizione 2018.

[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here