VENARIA REALE – Quest’anno il Coro Tre Valli Città di Venaria Reale festeggia 50 anni dalla sua fondazione.
Nato nel 1967 da un piccolo gruppo di appassionati, questa realtà canora ha saputo, negli ultimi anni mantenere viva la tradizione e la memoria popolare attraverso il canto.
[su_slider source=”media: 99248″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Il Coro ha deciso di festeggiare questo importante compleanno, con una serie di eventi che evidenziano e illustrano la strada percorsa e le scelte artistiche che hanno modificato il repertorio musicale adattandolo e attualizzandolo senza perdere di vista lo scopo fondamentale: trasmettere i valori della tradizione attraverso le emozioni del canto.
Il programma, che vuole significare la vivacità e la vitalità del Coro Tre Valli Città di Venaria Reale malgrado i 50 anni compiuti, è stato presentato sabato 4 marzo presso la Biblioteca “Tancredi Milone”, alla presenza dell’amministrazione.
Il viaggio inizierà l’11 marzo alle 21 presso l’Auditorium della Scuola Media “M.Lessona”, succursale di via Boccaccio, con un concerto spettacolo che proporrà nella prima parte una “prova” dal vivo, durante la quale si porterà il pubblico all’interno della sede e si dimostrerà come si forma un coro e come nasce un canto. La seconda parte sarà una sorta di storia del coro raccontata attraverso le canzoni che ne hanno segnato il percorso.
Si proseguirà con la rassegna “Cori a Venaria Reale”, giunta alla 25esima edizione che subirà una modifica importante: verrà strutturata su due serate. Il 29 aprile e il 6 maggio nelle due chiese parrocchiali che più simboleggiano Venaria: San Francesco d’Assisi, che sviluppatasi nel dopoguerra rappresenta la crescita di Venaria legata all’immigrazione veneta e meridionale, e la Natività della B.V. Maria che rappresenta invece la tradizione e la nascita di Venaria stessa. L’altra specificità saranno i cori invitati: il Coro Tre Valli di Saluzzo (CN), il Coro Tre Valli di Brenzone (VR) e il coro Tre Valli di Cravero (UD), diventando quindi la rassegna dei Cori Tre Valli d’Italia.
[su_slider source=”media: 99550″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
Unico appuntamento tra le manifestazioni dell’anniversario effettuato al di fuori del Comune di Venaria, sarà il concerto del 3 giugno nella Real Chiesa di S.Lorenzo, in piazza Castello a Torino. Una sede importante ed emblematica per enfatizzare il cinquantesimo, ricordando anche il patrocinio della Città Metropolitana e della Regione Piemonte.
L’ultimo appuntamento sarà lo spettacolo del 18 novembre al Teatro della Concordia che, grazie anche alla multimedialità, metterà in scena un concerto che sarà un po’ storia, un po’ ricordo, un po’ amicizia e, comunque, tanta musica ed emozione.
[su_slider source=”media: 102221″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
GUARDA IL VIDEO
[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.