MAPPANO – Con l’estinzione del ricorso al Tar da parte di Settimo Torinese, Mappano è nuovamente Comune.
Il Tavolo tecnico di lavoro, presieduto dalla Città Metropolitana di Torino, ha concluso i propri lavori volti a determinare i rapporti giuridici conseguenti all’istituzione di questo nuovo ente locale, ma restano da sciogliere non pochi nodi. In attesa della nomina del commissario prefettizio per arrivare alle elezioni, i sindaci di Borgaro, Caselle, Leini e Settimo, sono stati ricevuti in Consiglio regionale, dove hanno esposto le loro valutazioni.
Qui hanno ribadito come dalle valutazioni conclusive dell’iter emerga un quadro di preoccupante criticità, con significativi squilibri per la gestione corrente dei Comuni cedenti, con difficoltà connesse anche al trasferimento dei dipendenti, in una situazione generale di strutturale carenza di organico.
Si è infine fatto cenno anche alla protesta dell’Associazione piccole e medie imprese (Api), secondo cui cambiare Comune costerà circa 10 mila euro a ogni azienda. I sindaci hanno pertanto chiesto che, anche tramite il Consiglio regionale, si possa aprire un confronto istituzionale sulla questione.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore
Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.