venerdì 16 Aprile 2021

VENARIA REALE – Al Parco La Mandria per “M’illumino di meno”

VENARIA REALE – Anche quest’anno la Città di Venaria Reale aderisce all’iniziativa del programma radiofonico  “Caterpillar Rai Radio 2 “M’illumino di meno”, giunta alla tredicesima edizione, rivolta alla sensibilizzazione al risparmio energetico.

Ognuno di noi deve fare la sua parte e con una partecipazione attiva ogni cittadino può fare la sua parte. L’evento organizzato di concerto tra Amministrazione comunale e Parco La Mandria si terrà venerdì 24 febbraio 2017, alle ore 20:45; l’appuntamento è al Ponte Verde, al fondo di Viale Carlo Emanuele II, per una piccola camminata insieme nel parco. Il Parco La Mandria  scelto da Venaria Reale come “simbolo” essendo il luogo più buio nel territorio, luogo incontaminato e eccellenza ambientale.

La camminata al chiaro di luna sarà in compagnia dei Guardia Parco, (che spiegheranno come la luce impatta sugli animali), della musica del giovane violinista Gioele Pierro (nonché studente del liceo Juvarra di Venaria), di suggestive letture e al seguito i camminatori che amano il parco e la natura, tra i primi al rispondere all’appello l’ASD/APS Nordic Walking Venaria Reale.

Si pregano i partecipanti di portare una torcia elettrica utile allo svolgimento della manifestazione.

All’insegna dell’’hastag  #CondiVivo  l’appello della trasmissione Caterpillar è stato raccolto dalla Città di Venaria Reale, affinché la giornata diventi un momento di riflessione, ricordando che “M’illumino di meno” è soprattutto una giornata di festa energetica aperta a tutte le forme di creatività.

Negli anni la partecipazione all’iniziativa è cresciuta in modo straordinario ed è giunto il momento di far diventare questa festa diffusa, un appuntamento fisso e riconosciuto: in tal senso si sta portando avanti la proposta dell’istituzione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Il sindaco Roberto Falcone dichiara «Quest’anno parteciperemo a questa manifestazione per dare un messaggio a tutti i nostri concittadini ai quali chiediamo simbolicamente di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici possibili alle ore 21 del 24 febbraio.  “M’illumino di meno” rappresenta un momento di partecipazione e di sensibilizzazione collettiva sul tema del risparmio energetico, fondamentale per il futuro nostro e delle generazioni che verranno. Speriamo vogliate partecipare proprio perché ognuno di noi può fare la sua parte. L’ Amministrazione comunale spegnerà le luci della facciata del Palazzo comunale e  il “muro di parole” della biblioteca civica “Tancredi Milone”».

[su_slider source=”media: 99550,100976,100975″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

L’impegno dell’Assessorato alla Cultura e di quello all’Ambiente della Città di Venaria Reale, è di coinvolgere su temi di questa portata sempre più i giovani, le famiglie, le associazioni, realizzando iniziative atte a sensibilizzare maggiormente le nuove generazioni di cittadini. Tra le azioni concrete, l’Amministrazione comunale sta lavorando per innovare tutta la rete di illuminazione pubblica, quella degli impianti interni degli edifici comunali e delle scuole.

[su_slider source=”media: 100996,100993,100995″ limit=”100″ width=”1600″ height=”220″ title=”no” pages=”no” autoplay=”3000″]

Leggi anche...

spot_img