giovedì 22 Aprile 2021

IVREA – Iniziative e progetti del Lions Club di Ivrea per il centenario della Fondazione

IVREA – Venerdì 16 febbraio scorso, alla Società Canottieri Sirio di Ivrea, si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle iniziative e delle attività organizzate dal Lions Club di Ivrea per il 2017, anno in cui ricorre il centenario della fondazione dell’associazione umanitaria che opera a livello mondiale.

In ambito locale il Lions Club è attivo attraverso opere di solidarietà e beneficenza: dal contributo per l’acquisto di cani-guida per non vedenti alla raccolta fondi in favore della Caritas locale, solo per citare alcuni esempi.

Nel corso della conferenza stampa, Roberto Battegazzorre, past president e referente dell’area progetti, ha illustrato le tre iniziative rivolte alle scuole:

1 – Il Contest per video makers intitolato “Anfiteatro Morenico di Ivrea: una splendida meta”. I 130 studenti partecipanti, che frequentano le quattro scuole secondarie di secondo grado di Ivrea (Liceo Classico Botta, Liceo Scientifico Gramsci, Istituto professionale Cena e l’IIS Olivetti) dovranno realizzare un video che metta in evidenza e promuova le bellezze storico-artistiche e paesaggistiche del territorio o particolari aspetti meritevoli di attenzione. I vincitori sarano premiati il 27 maggio 2017 in occasione del Lions Day, in programma al Teatro Giacosa di Ivrea.

2 – Laboratorio teatrale. Il laboratorio, coordinato da Matteo Chiantore della Compagnia teatrale Andromeda di Ivrea, è rivolto a due classi quarta e due classi quinta (complessivamente 80 alunni) della scuola di primo grado Massimo D’Azeglio di Ivrea. Matteo Chiantore affiancherà le insegnanti nel lavoro di stesura di una breve sceneggiatura, ricavata dalle idee e dagli spunti offerti in classe dai bambini, e nella messa in scena di uno spettacolo vero e proprio che alternerà momenti di recitazioni a altri di ballo e canto.

3 – Progetto intitolato “Disegniamo il nostro paese”. Ai bambini che frequentano le scuole di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Settimo Vittone è stato chiesto di realizzare disegni che ritraggano il territorio. Gli elaborati saranno pubblicati in un volumetto messo poi in vendita a prezzo simbolico nel corso della mostra che sarà allestita il 7 maggio prossimo nel salone dell’ex centrale idroelettrica di Carema, grazie alla collaborazione del Comune. Il ricavato delle vendite sarà devoluto alla Caritas locale.

“Uno dei principali obiettivi della nostra associazione – ha sottolineato Paolo Billia, presidente del Lions Club di Ivrea – è coinvolgere i giovani e offrire loro l’opportunità di conoscere meglio il territorio in cui vivono. Inoltre – ha aggiunto – da diversi anni abbiamo istituito borse di studio per gli studenti meritevoli dell’Istituto Olivetti di Ivrea e, da quest’anno, anche per gli allievi dell’Istituto Cena”.

“Il Contest per video makers, che ogni anno cambia soggetto – ha precisato Roberto Battegazzorre, referente del progetto – è giunto quest’anno alla terza edizione. Nel 2015 sono stati presentati 24 video, nel 2016 il numero è salito a 43. Un risultato molto soddisfacente che ci auguriamo di poter consolidare”.

Il 15 luglio 2017, infine, al Teatro Giacosa di Ivrea, è in programma il congresso di apertura dell’anno sociale con la partecipazione dei delegati di tutti i 73 club del distretto di appartenenza (2370 soci complessivi) e la nomina ufficiale del nuovo Governatore, ruolo che rivestirà l’eporediese Francesco Preti.

Leggi anche...

spot_img