martedì 20 Aprile 2021

SALASSA – Formazione operatori trattori agricoli o forestali

Il 17 febbraio alle ore 21 presso la sala consiliare del Comune di Salassa

SALASSA – L’amministrazione comunale del Comune di Salassa organizza un percorso formativo dedicato agli utilizzatori di trattori agricoli, come previsto dal D.Lgs.81/08 e dall’Accordo Stato Regioni n. 53 del 22.02.2012, che ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.

L’uso di attrezzature da lavoro in sicurezza richiede una specifica abilitazione che comprende sia una parte pratica che una parte teorica ed altrettanti test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il percorso formativo.

Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione/abilitazione a chi supererà le verifiche con successo.

Oltre alle informazioni previste della normativa, i tecnici esperti cercheranno di trasmettere una cultura della prevenzione e di spiegare che gli incidenti spesso sono causati dall’eccesso di sicurezza.

Le persone interessate (cittadini, hobbisti, operatori del settore) acquisiranno una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e del proprio comportamento nell’uso del trattore agricolo.

Il corso si terrà nei mesi di febbraio/marzo presso i locali municipali per la parte giuridico-normativa; date, giorni e orari saranno stabiliti in base al numero di iscritti e il costo di partecipazione è di 130 euro, tutto compreso.

Leggi anche...

spot_img