martedì 24 Giugno 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

TORINO – Il ritorno di Freud, conferenze di psicanalisi a Torino

spot_img

TORINO – La Scuola di Psicanalisi Freudiana, con il patrocinio del Comune di Torino, annuncia il ciclo di conferenze: “IL RITORNO DI FREUD”.

Gli incontri avranno carattere divulgativo e partiranno da una riflessione sullo statuto scientifico della psicanalisi, a partire dai suoi fondamenti. La necessità di trattare la psicanalisi come una scienza naturale passa, in primo luogo, attraverso l’ideazione di un metodo oggettivo di ricerca su cui possano basarsi, con coerenza, sia la clinica che l’elaborazione teorica.

Lo stesso rigore che contraddistingue la metodologia si ritrova, pertanto, anche negli ambiti più speculativi, dove la riflessione freudiana affronta tematiche estremamente attuali.

Programma

Sabato 11 marzo 2017

Ore 17.30 Circolo dei Lettori, Sala Gioco

I FONDAMENTI SCIENTIFICI DELLA PSICANALISI

Franco Baldini

La costruzione dell’oggettività della teoria freudiana, presentata attraverso un’illuminante analisi del metodo di controllo sperimentale dei dati clinici.

Sabato 18 marzo 2017

Ore 17.30 Circolo dei Lettori, Sala Gioco

L’ETICA DELL’ODIO

Donatella Triberti

Una passione a cui la nostra società non riconosce alcuna legittimità, eppure è evidente che l’odio non sia cancellabile dalle sue manifestazioni più profonde.

Sabato 25 marzo 2017

Ore 17.30 Circolo dei Lettori, Sala Gioco

IL PADRE RIMOSSO

Luca Salvador

Una riflessione sugli effetti che la progressiva mistificazione del ruolo paterno produce sullosviluppo della nostra civiltà e individualità.

Tutti gli incontri si terranno nella Sala Gioco del Circolo dei Lettori di via Bogino 9 a Torino.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img
spot_imgspot_img