TORINO – La Scuola di Psicanalisi Freudiana, con il patrocinio del Comune di Torino, annuncia il ciclo di conferenze: “IL RITORNO DI FREUD”.
Gli incontri avranno carattere divulgativo e partiranno da una riflessione sullo statuto scientifico della psicanalisi, a partire dai suoi fondamenti. La necessità di trattare la psicanalisi come una scienza naturale passa, in primo luogo, attraverso l’ideazione di un metodo oggettivo di ricerca su cui possano basarsi, con coerenza, sia la clinica che l’elaborazione teorica.
Lo stesso rigore che contraddistingue la metodologia si ritrova, pertanto, anche negli ambiti più speculativi, dove la riflessione freudiana affronta tematiche estremamente attuali.
Programma
Sabato 11 marzo 2017
Ore 17.30 Circolo dei Lettori, Sala Gioco
I FONDAMENTI SCIENTIFICI DELLA PSICANALISI
Franco Baldini
La costruzione dell’oggettività della teoria freudiana, presentata attraverso un’illuminante analisi del metodo di controllo sperimentale dei dati clinici.
Sabato 18 marzo 2017
Ore 17.30 Circolo dei Lettori, Sala Gioco
L’ETICA DELL’ODIO
Donatella Triberti
Una passione a cui la nostra società non riconosce alcuna legittimità, eppure è evidente che l’odio non sia cancellabile dalle sue manifestazioni più profonde.
Sabato 25 marzo 2017
Ore 17.30 Circolo dei Lettori, Sala Gioco
IL PADRE RIMOSSO
Luca Salvador
Una riflessione sugli effetti che la progressiva mistificazione del ruolo paterno produce sullosviluppo della nostra civiltà e individualità.
Tutti gli incontri si terranno nella Sala Gioco del Circolo dei Lettori di via Bogino 9 a Torino.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.