CHIVASSO – Domenica 12 febbraio alle 15.30 nel Duomo di Chivasso sarà celebrata una Messa solenne in occasione dell’investitura del nuovo Abbà dello Storico Carnevale chivassese.
Claudio Viano, all’altare di San Sebastiano martire, patrono degli Abbà, prenderà il nome di Claudio LXIV. L’Eucarestia sarà presieduta dal vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Aldo Cerrato. La Messa costituirà uno degli eventi speciali della rassegna “Chivasso in Musica”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino. La celebrazione sarà infatti accompagnata dai canti eseguiti dal Coro Mater Ecclesiae di Almese, diretto da Silvano Bertolo. I canti saranno accompagnati all’organo da Paolo Giacone. L’ingresso sarà ovviamente libero. L’evento è realizzato in collaborazione con la Pro Loco Chivasso l’Agricola.
Il settimo concerto di “Chivasso in Musica” è invece in programma giovedì 23 febbraio alle 21 nel Teatro dell’Oratorio. L’Accademia del Ricercare, diretta da Pietro Busca, proporrà il Concerto del Giovedì Grasso intitolato “Musica di corte e popolare nel Rinascimento europeo”, con brani di autori anonimi italiani del XVI secolo, di Giacomo Mainerio (1535-1582), del francese Pierre Attaignant e di Michael Praetorius. Il percorso ideale del concerto parte dalla musica per danza di origine italiana ed in particolare da due manoscritti, conservati nella Staatsblibliotheck di Monaco di Baviera e nella British Library di Londra. Il concerto sarà ad ingresso libero e sarà realizzato in collaborazione con l’Ordine delle Belle Tôlere.
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.