VENARIA REALE – Poche manifestazioni esprimono la profonda religiosità popolare ed il legame alle tradizioni, come Sant’Antonio Abate patrono degli allevatori, agricoltori ed animali.
Un appuntamento sentito e denso di momenti forti e veri. E anche quest’anno la ricorrenza è stata celebrata sotto l’attenta regia degli organizzatori. Dopo la Santa Messa, officiata da don Igino Golzio, presso la parrocchia Santa Gianna Beretta Molla e l’offertorio dei beni della terra, è seguita l’altrettanto suggestiva benedizione degli animali e dei mezzi agricoli e il rinfresco offerto dal comitato: dai priori Igor Balma e Giorgia Porro e il padrino Gianluca Carnino e consorte Laura Sandretto.
Una Messa dedicata al Santo Patrono e a tutti gli amici che non ci sono più, allevatori e coltivatori. Da non dimenticare come Venaria Reale e Altessano, un tempo avevano una fortissima caratterizzazione agricolo-zootecnica con ragazzi e ragazze che dalle Valli venivano a fare la stagione presso le tante cascine.
GUARDA IL VIDEO
[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=jGsv_YsTt_o” width=”420″ height=”260″ showinfo=”no” autoplay=”yes” loop=”yes” rel=”no”]