martedì 11 Maggio 2021

VENARIA REALE – Celebrato Sant’Antonio Abate (VIDEO)

Una festa che esprime religiosità popolare e tradizione

VENARIA REALE – Poche manifestazioni esprimono la profonda religiosità popolare ed il legame alle tradizioni, come Sant’Antonio Abate patrono degli allevatori, agricoltori ed animali.

Un appuntamento sentito e denso di momenti forti e veri. E anche quest’anno la ricorrenza è stata celebrata sotto l’attenta regia degli organizzatori. Dopo la Santa Messa, officiata da don Igino Golzio, presso la parrocchia Santa Gianna Beretta Molla  e l’offertorio dei beni della terra, è seguita l’altrettanto suggestiva benedizione degli animali e dei mezzi agricoli e il rinfresco offerto dal comitato: dai priori Igor Balma e Giorgia Porro e il padrino Gianluca Carnino e consorte Laura Sandretto.

Una Messa dedicata al Santo Patrono e a tutti gli amici che non ci sono più, allevatori e coltivatori.  Da non dimenticare come  Venaria Reale e  Altessano, un tempo avevano una fortissima caratterizzazione agricolo-zootecnica con ragazzi e ragazze che dalle Valli venivano a fare la stagione presso le tante cascine.

 

GUARDA IL VIDEO

[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=jGsv_YsTt_o” width=”420″ height=”260″ showinfo=”no” autoplay=”yes” loop=”yes” rel=”no”]

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img