martedì 11 Maggio 2021

STRAMBINO – “ Trincee, voci al Femminile dalla Grande Guerra”

STRAMBINO – L’organizzazione di volontariato Frammenti di Storia al Femminile, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale e dopo approfondite ricerche presenta “Trincee, voci al Femminile dalla Grande Guerra”, letture dialogate.

Voci di donne che in varie vesti vissero la prima Guerra Mondiale e nelle fabbriche, nelle officine, nei campi, nelle famiglie furono degne compagne degli uomini in guerra. Frammenti di Storia al Femminile porta alla ribalta donne che contribuirono alla vittoria e all’emancipazione femminile. Giornaliste, attiviste politiche, spie, operaie, insegnanti, infermiere, “portatrici”.

Sono un Alpino e una Crocerossina a condurre il pubblico alla scoperta di figure come la regina Elena di Savoia, Fanny Dal Ry, Angelica Balabanoff, Rosa Genoni, Flora la “Munitionette”, l’azegliese Maria Benedetto Bosi, Maria Plozner Mentil, Luisa Zeni, Wanda la prostituta e Alice Schalek. Senza riconoscimenti né tutele, a costo di incredibili sacrifici, agevolarono la trasformazione del ruolo della donna e la sua partecipazione attiva alla società del XX secolo.

La rappresentazione si svolgerà, in collaborazione con la Cà Granda, venerdì 27 gennaio alle ore 21:00 nel salone municipale di Strambino. Parteciperà la Corale San Michele di Candia.

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img