mercoledì 12 Maggio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 23/01/2017

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 23 gennaio 2017 – in flash

[su_audio url=”http://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/Audio-Notiziario-23-01-2017.mp3″]

USA – TORNADO SI ABBATTE SULLA GEORGIA

Il maltempo si è abbattuto sulla Georgia. Il bilancio provvisorio è di 11 morti e 23 feriti. I mezzi di soccorso sono ancora impegnati a far fronte all’emergenza tornado.

 

 

LIBIA – KAMIKAZE TENTA DI FARSI ESPLODERE VICINO ALL’AMBASCIATA ITALIANA

L’ambasciata italiana a Tripoli è già a rischio. Apochi giorni dalla sua riapertura, due kamikaze hanno tentato di farsi esplodere proprio nei pressi della sede, ma il tentativo è andato a vuoto e nessun membro del personale è rimasto coinvolto. Secondo una fonte della sicurezza, un uomo ha tentato di parcheggiare la sua auto carica di esplosivo proprio nei pressi dell’ambasciata italiana, ma è stato sorpreso dal personale della sicurezza, che lo ha messo in fuga. Così si è fermato in mezzo alla strada, facendosi esplodere di fronte al Ministero della Pianificazione, a circa 400 metri di distanza.

SIRIA – INIZIANO I COLLOQUI PER LA PACE IN SIRIA

Si aprono oggi ad Astana, in Kazakistan, sotto l’egida di Russia e Turchia, i colloqui per la pace in Siria. Ma alcuni dei principali protagonisti regionali saranno assenti, mentre all’interno delle opposizioni le divisioni sono evidenti.

 

USA – KUSHNER È IL CONSIGLIERE SENIOR DI TRUMP

Jared Kushner, il marito di Ivanka Trump, ha giurato divenendo il consigliere senior del presidente Donald Trump. La nomina di Kushner è stata ‘promossa’ dal Dipartimento di Giustizia americano, secondo il quale non viola le norme anti-nepotismo.

TERREMOTO – “POSSIBILI NUOVE FORTI SCOSSE”; “RISCHIO PER LE DIGHE”

Si è riunita nei giorni scorsi la commissione Grandi Rischi, riguardo i recenti terremoti che hanno scosso l’Appennino centrale. Il risultato dell’incontro è che si potranno verificare nuovi forti scosse nelle aree vicine ai precedenti ipocentri, e fino a magnitudo 7. La Commissione identifica in particolare tre aree contigue alla faglia principale, che si trovano di fatto sul proseguimento verso Nord e verso Sud della faglia del Monte Vettore-Gorzano, e sul sistema di faglie che collega le aree già colpite dagli eventi di L’Aquila del 2009 e di Colfiorito del 1997. Il presidente Sergio Bertolucci ha affermato che c’è anche da valutare la situazione delle dighe nella zona di Campotosto, dove c’è il secondo bacino più grande d’Europa con tre dighe. Il rischio è quello dell’effetto Vajont. Ma l’Enel rassicura.

TECNOLOGIA – DUE GIOVANISSIMI LANCIANO MONKEY, SOCIAL PER RAGAZZI

Ben Pasternak e Isaiah Turner, rispettivamente 17 e 18 anni, hanno lanciato Monkey, una social per adolescenti, che ha già raccolto oltre 200mila utenti e anche sollevato qualche dubbio. Si tratta di una video-chat che mette in contatto casualmente e per una manciata di secondi “gli amici di Internet”, più che gli amici di scuola o della vita reale.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img