martedì 18 Maggio 2021
martedì, Maggio 18, 2021
spot_img

RIVAROLO CANAVESE – Ripartite le “Giornate del Cuore” del sabato mattina (FOTO)

Predisposta un'ambulanza datata che, per legge, non può più essere utilizzata per le emergenze

RIVAROLO CANAVESE – È ripartito questa mattina il servizio denominato le “Giornate del Cuore”, realizzato dai giovani della Croce Rossa comitato di Rivarolo Canavese in collaborazione con il comune.

Dopo il successo estivo, è tornato in versione invernale, ossia con un’ambulanza appositamente preparata per l’uso, il cui ingresso avviene attraverso un gazebo utilizzato per accogliere la gente al riparo.

«Si tratta di un’ambulanza che non può più essere usata per le emergenze, secondo la normativa della regione Piemonte – spiega Davide Doglio, presidente del comitato di Rivarolo – perchè ha compiuto quindici anni. Abbiamo tolto la barella centrale e rifatto il pianale per ottenere spazio. Predisposto una zona radio. Inoltre c’è sempre la barella laterale, omologata, in caso servisse. Invece di rottamarla abbiamo pensato che questa ambulanza è perfetta per questa funzione del sabato, per i prelievi nelle frazioni e come postazione negli eventi di grande portata.»

Un plauso a quest’idea che, in funzione del risparmio, regala agli utenti una zona calda per i controlli, condizione necessaria per poter proseguire anche in inverno con il servizio, che prevede, il sabato mattina in piazza Massoglia, la possibilità di misurare la pressione arteriosa, saturazione di ossigeno del sangue e frequenza cardiaca tutti i sabati mattina, e, a sabati alterni, è possibile effettuare anche il controllo della glicemia e del colesterolo.

Grande soddisfazione per l’Amministrazione comunale che ha voluto attivarlo, trovando pieno appoggio nel comitato locale di Croce Rossa, e che lo vede molto utilizzato dai cittadini.

GUARDA LE FOTO

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img