domenica 16 Maggio 2021
domenica, Maggio 16, 2021
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 07/01/2017

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 7 gennaio 2017 – in flash

[su_audio url=”http://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/Audio-Notiziario-07-01-2017.mp3″]

ITALIA – NEVE E TEMPERATURE GELIDE AL SUD

Grande freddo su gran parte della penisola. Le basse temperature e il gelo hanno investito anche le zone terremotate, aggiungendosi ai disagi già patiti dalle popolazioni. Temperature gelide nelle Marche. Il vento fortissimo da nord-est che ha investito la provincia di Ancona, con raffiche fino a 80 km, ha divelto diversi metri quadrati della copertura in piombo della cupola della Basilica di Loreto. Le isole Eolie sono prive di collegamenti marittimi. Anche la neve è comparsa su qualche isola. Sia nelle cime delle montagne che a bassa quota. Vento, neve e ghiaccio hanno flagellato la Puglia sin dalle prime ore della notte scorsa, dal Subappennino dauno e dal Gargano, dove nevica da ieri, per finire a Lecce, dove stamani per circa mezz’ora c’è stata una spruzzata di neve e la temperatura è scesa a livelli molto bassi. Problemi alla viabilità si sono registrati nel nord Barese, Nevica ormai da 24 ore in quasi tutta la Basilicata, dove i problemi principali sono causati dal vento di burrasca e dal ghiaccio presente sulla maggior parte delle strade. Risveglio sotto la neve anche per gran parte dell’Umbria, anche nelle zone colpite dal sisma.  Fiocchi di neve a Napoli: l’insolito spettacolo non solo nella zona collinare ma anche in pieno centro, e sul Vesuvio: il vulcano è innevato dalla cima alle quote più basse.

USA – SPARATORIA IN FLORIDA, ALL’AEROPORTO

Sparatoria all’aeroporto di Fort Lauderdale, in Florida meridionale: il bilancio sarebbe di almeno cinque morti e 13 feriti. L’uomo che ha aperto il fuoco è stato arrestato dalla polizia: è un militare di origine ispanica. . Era un passeggero di un volo proveniente dal Canada ed aveva la pistola in una borsa imbarcata nella stiva dell’aereo. L’uomo, che pare fosse stato ammesso nei mesi scorsi in un ospedale psichiatrico, avrebbe avuto un’accesa discussione con altri passeggeri a bordo del volo

YEMEN – ASSASSINATA UN’ATTIVISTA YEMENITA

Una attivista yemenita impegnata in una campagna per l’emancipazione femminile è stata assassinata a colpi di pistola in una strada della città di Taiz, nel Sud dello Yemen: Amat al-Aleem al-Asbahi aveva circa trent’anni ed era impegnata in un progetto per favorire l’alfabetizzazione femminile. L’assassinio è stato frattanto condannato da molti esponenti e leader yemeniti, ma ancora non è stato in alcun modo rivendicato.

GRECIA – ARRESTATA TERRORISTA PLURIRICERCATA

La polizia greca ha arrestato una ex leader del gruppo anarchico Revolutionary Struggle, Panagiota Roupa, considerata la terrorista più ricercata del Paese. 47 anni, soprannominata Pola, e’ stata catturata in una casa a Ilioupoli, un sobborgo a sudest di Atene, dove viveva sotto falso nome con il figlio di 6 anni.

BRASILE – RIVOLTA IN CARCERE: 33 MORTI

Almeno 33 detenuti sono morti nel corso di una nuova rivolta nel maggior carcere di Roraima, Stato del Brasile settentrionale: lo rende noto il governo locale senza fornire ulteriori dettagli, ma precisando che le forze speciali della polizia si trovano all’interno della struttura.

IRAN – TERREMOTO DI MAGNITUDO 5.3

Quattro persone sono morte e altre quattro sono rimaste ferite in un villaggio nel Sud dell’Iran in seguito a un terremoto di magnitudo 5.3 che ha colpito il Paese durante la notte. Il sisma e’ stato localizzato nei pressi del villaggio di Saifabad, vicino a Khonj, una città circa 1.000 chilometri a sud di Teheran, a una profondità di 10 chilometri.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img