martedì 27 Luglio 2021
martedì, Luglio 27, 2021
spot_img

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 30/12/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 30 dicembre 2016 – in flash

[su_audio url=”http://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/Audio-notiziario-30-12-16.mp3″]

USA – OBAMA ESPELLE 35 DIPLOMATICI RUSSI

35 diplomatici russi sono stati espulsi dal Paese da Barack Obama che ha ordinato e firmato sanzioni contro dirigenti del governo e dell’intelligence in risposta all’hackeraggio delle elezioni americane. “Hanno agito – ha detto Obama – in modo incoerente con il loro status diplomatico o consolare”.

SIRIA – IN VIGORE IL “CESSATE IL FUOCO”

Alla mezzanotte locale (le 23 italiane) è entrato in vigore il cessate il fuoco fra le parti in conflitto in tutta la Siria, mediato dalla Russia e dalla Turchia.

BRASILE – SCOMPARSO L’AMBASCIATORE DELLA GRECIA IN VACANZA A RIO

L’ambasciatore della Grecia in Brasile è scomparso da tre giorni a Rio de Janeiro: lo ha reso noto la polizia locale. Kyriakos Amiridis, 59 anni, che si trovava in Brasile con la moglie per passare il Capodanno a Rio, secondo gli inquirenti è stato visto per l’ultima volta nel centro di Nova Iguacu, un comune nella zona nord della metropoli carioca.

GOVERNO – CONFERMATI TUTTI I SOTTOSEGRETARI DEL GOVERNO RENZI

Novità con il contagocce per il ‘sottogoverno’. Il premier Paolo Gentiloni conferma infatti tutti i sottosegretari del governo Renzi eccetto uno, Enrico Zanetti, la cui rinuncia alla carica di viceministro segna la novità politica più rilevante del nuovo esecutivo. Gentiloni opta per seguire quella linea della continuità con l’esecutivo precedente già adottata con la lista dei ministri: tanto che, sottolinea il premier, Zanetti sarebbe stato confermato se non avesse deciso lui di farsi da parte.

ECONOMIA – AUMENTANO LE BOLLETTE DI LUCE E GAS

Torna a salire la bolletta dell’elettricità. Secondo quanto stabilito dall’Autorità per l’Energia, nell’abituale decisione trimestrale, dal primo gennaio la bolletta elettrica registrerà un aumento dello 0,9% mentre per il gas l’aumento sarà del 4,7%.
Da gennaio, ricorda inoltre l’Autorità, parte l’offerta scontata “Tutela Simile” per le famiglie e le piccole imprese ancora in regime di maggior tutela. Queste potranno scegliere il nuovo meccanismo transitorio istituito dal Garante che permette di aderire, solo attraverso l’apposito sito web, ad un’offerta di mercato libero, ma con una struttura contrattuale omogenea indicata dal Regolatore, differenziata solo nel prezzo, pari a quello della maggior tutela scontato del bonus “una tantum” che i diversi operatori hanno proposto.

PARIGI – CAPODANNO BLINDATO

A Parigi il Capodanno si prepara con una particolare attenzione rivolta agli Champs-Elysées e dintorni dove saranno impiegati complessivamente 2000 uomini delle forze dell’ordine: è questo, infatti, il ritrovo abituale dei turisti e di quei parigini che hanno voglia di sfidare il freddo e di uscire per attendere in strada l’arrivo del nuovo anno. Sulla celebre avenue, che sarà completamente chiusa al traffico e circondata da barriere di protezione, si svolgerà lo spettacolo di fine anno: verranno allestiti 5 schermi a cui si potrà assistere fin dalle 21 alla proiezione di filmati che riguardano Parigi e le Olimpiadi, che è il tema del 2016, visto che la capitale francese spera di essere scelta per ospitare i Giochi del 2024. Alle 23.40 inizierà lo spettacolo di luci e animazione che durerà fino a mezzanotte e a cui assisterà anche il Sindaco Anne Hidalgo. Non ci saranno però, anche quest’anno, fuochi d’artificio alla Tour Eiffel, come era già successo nel 2015

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img