Direttore Responsabile: Magda Bersini
giovedì 13 Giugno 2024
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960

IVREA – Nella suggestiva Piazza del Duomo di Ivrea, l ‘ Associazione Artistico Culturale “Il Diamante” Sabato 24 Dicembre 2016 ha proposto con soddisfazione la prima edizione della Sacra Rappresentazione Medievale della natività di Gesù.

Il Direttore Artistico, Davide Mindo, ideatore delle Sacre Rappresentazioni Medievali di Ivrea, ha potuto contare sulla ben collaudata collaborazione del Gruppo Storico del Canavese “IJ Ruset”, Il Gruppo Storico I Vallesa di Montalto, la Via Francigena di Sigerico, la Compagnia Teatrale dello Scorpione, Regina Ypa, Omnia Group e San Bernardo Solution.

Accompagnati dalla suggestione dei canti Gregoriani, una trentina di figuranti medievali, tra cui alcuni bambini di bianco vestiti per meglio rappresentare gli angioletti, hanno dato vita ad una rappresentazione molto toccante e coinvolgente.

Non un presepe vivente ma piuttosto un quadro vivente della celebrazione del Natale nell’antica Yporegia del 1200, quando i monaci benedettini davano vita a queste rappresentazioni per meglio diffondere la dottrina cristiana tra i fedeli, attraverso gli episodi più significativi della Cristianità come la Nascita, la Morte e la Resurrezione di Gesù Cristo.

L’ originale iniziativa, che trova un fondamento storico all’interno della biblioteca capitolare della città e che è stata oggetto di comprovate ricerche storiche negli anni 20, ha visto inoltre la partecipazione del Coro Alpino Eporediese e del Coro Della Cattedrale.

A distanza di ben 8 secoli, molti sono stati gli spettatori che nel corso della serata hanno accolto l’invito dell’Associazione di raggiungere la piazza del Duomo con una candela accesa, simbolico legame tra passato e presente nella tradizione della notte santa.

Durante la S.S. Messa il Vescovo di Ivrea Monsignor Edoardo Aldo Cerrato ha sottolineato con soddisfazione la riuscita della manifestazione e l’ attaccamento che gli eporediesi hanno dimostrato anche in questa occasione alla propria tradizione cristiana, strettamente legata alla storia medievale della città.

Al termine della funzione liturgica, Il pubblico ha molto gradito la distribuzione di vin brûlé , the, panettone e soprattutto dell’ Yporegino, il nuovo biscotto delle Sacre Rappresentazioni Medievali di Ivrea.

L idea del biscotto riprende l’antica usanza del 1200 e per la sua realizzazione l Ass Diamante ha potuto contare sulla collaborazione di “Regina Ypa” che ne ha ideato la ricetta a base di farina di canapa, e della ditta Seinox che ha realizzato l’ originale stampo a forma di castello con tre torri.

La Manifestazione si è svolta con il Patrocinio della Diocesi e della Città di Ivrea, della Regione e della Presidenza del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e dell’ Associazione Europea delle Vie Francigene (EAVF),

Prosegue dunque sotto i migliori auspici l’operato dell’Associazione Artistico Culturale “Il Diamante”, che il 01 Aprile 2017 proporrà con pieno sostegno da parte del Vescovo e dell’ Amministrazione Comunale di Ivrea la Seconda Edizione della Sacra Rappresentazione Medievale della Passione di Cristo.

Il poliedrico Attore e Presentatore Canavesano Davide Mindo , che ha ricoperto il ruolo di regista ed interprete principale nelle vesti del Monaco Benedettino, ha così commentato a fine serata: ” Ringrazio tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dell’evento e collaborato attivamente alla sua riuscita. Sono molto contento della partecipazione da parte degli spettatori che sono stati di fatto parte attiva della rappresentazione stessa. E’ stato molto emozionante veder brillare nella Notte Santa molte candele accese.”

© Riproduzione riservata

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:

  • newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
  • canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.
  • canale Telegram (ObiettivoNews)
  • © Riproduzione riservata

    Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:

  • newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
  • canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.
  • canale Telegram (ObiettivoNews)
  • © Riproduzione riservata

    Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:

    la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);

    il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);

    il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

    SEGUICI

    google play
    apple store

    bersiniEditore e Agenzia di Comunicazione
    (campagne pubblicitarie, dirette live streaming, riprese video, sviluppo siti web, Seo….)

    CONTATTI

    REDAZIONE: redazione@obiettivonews.it  – 342.8644960

    AGENZIA DI COMUNICAZIONE: info@bersinicomunicazione.it
    342.8644960 / 348.3725487

    © Copyright 2024 – ObiettivoNews – Autorizzazione Tribunale di Ivrea n.2/2013; Iscrizione Roc (Registro Operatori della Comunicazione) N.023741/2013. Direttore responsabile Magda Bersini. Editore: Bersini Editoria, Comunicazione e Web P.IVA 10512010017; Tutti i diritti sono riservati. L’utilizzo dei testi, delle foto e dei video online è, senza autorizzazione scritta, vietato (legge 633/1941). Testata giornalistica di informazione indipendente, senza condizionamenti politici e senza contribuiti pubblici.