domenica 28 Febbraio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 24/12/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 24 dicembre 2016 – in flash 

[su_audio url=”http://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/Notiziario-23-12-16.mp3″]

LOMBARDIA – MORTO IN UN CONFLITTO A FUOCO IL KILLER DI BERLINO

È morto durante un conflitto a fuoco con la polizia a Sesto San Giovanni, nel Milanese, il killer di Berlino, Anis Amri. Nel corso di un normale controllo stradale in piazza I Maggio, Amri ha estratto una pistola e sparato agli agenti di una volante che hanno risposto al fuoco uccidendolo. Una nuova circolare inviata dal capo della Polizia Franco Gabrielli avverte: “Massima attenzione poiché non si possono escludere azioni ritorsive nei confronti dei poliziotti e di tutto il personale delle forze dell’ordine in divisa.“

MALTA – DIROTTANO UN AEREO LIBICO E PRENDONO IN OSTAGGIO I PASSEGGERI

Dirottato e fatto atterrare a Malta un aereo libico con 111 passeggeri, più 7 membri dell’equipaggio. I due dirottatori avevano dichiarato di avere “esplosivi”, poi rivelatesi “armi finte”. Il loro obiettivo era far atterrare l’aereo a Roma. Dopo alcune ore sono stati rilasciati tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio, mentre i dirottatori si sono arresi e sono stati arrestati.

GOVERNO – PENE PIU’ SERVERE PER CHI DANNEGGIA IL PATRIMONIO D’ARTE

Furti e danneggiamenti d’arte, arriva il giro di vite, con nuovi reati e pene piu’ severe per chi danneggia il patrimonio d’arte. Ma anche sanzioni per il possesso ingiustificato di un metal detector o di altri strumenti di solito usati dai cosiddetti tombaroli. Lo prevede il disegno di legge delega del governo in materia di reati contro i beni culturali approvato dal Consiglio dei ministri.

CULTURA – RIAPERTA DOPO 12 ANNI LA CASA DEI VETTII A POMPEI

La Casa dei Vettii negli Scavi di Pompei, con le sue celebri raffigurazioni erotiche, è finalmente visitabile. Era rimasta chiusa per 12 anni, ma gli interventi di consolidamento consentono oggi di poter visitare gli ambienti di ingresso, l’atrio con i cubicola circostanti e il triclinio con la splendida serie di affreschi mitologici. La Domus dei Vettii è tra le più ricche e famose di Pompei.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...