giovedì 13 Agosto 2020

SALUZZO – Poliziotti minacciati e aggrediti in carcere da detenuto egiziano

“Nei 200 penitenziari del Paese l’affollamento nelle celle resta significativamente alto rispetto ai posti letto reali, quelli davvero disponibili, non quelli che teoricamente si potrebbero rendere disponibili...”

SALUZZO – Mercoledì di violenza nel carcere di Saluzzo, dove un detenuto egiziani ha aggredito gli Agenti di Polizia Penitenziaria.

“La situazione resta allarmante nelle nostre carceri. Un detenuto comune di nazionalità egiziana, posto in isolamento ha aggredito senza un motivo apparente gli Agenti di Polizia Penitenziaria preposti di sezione; l’accaduto è avvenuto intorno alle ore 16,00 mentre veniva garantito al detenuto l’utilizzo della doccia. All’apertura della cella. il detenuto si è scagliato contro gli Agenti con un lama ricavata da una bomboletta di gas. I poliziotti riuscivano a disarmarlo, ma quest’ultimo, insoddisfatto, inveiva nuovamente contro gli agenti con calci e pugni. Riuscivano nuovamente a contenere il soggetto e riportarlo in cella. I poliziotti venivano condotti all’ospedale civile di Saluzzo e gli venivano diagnosticati da 10 a 15 gg di prognosi”.

La notizia arriva dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, il primo e più rappresentativo della Categoria, per voce del segretario regionale del Piemonte Vicente Santilli.

Donato Capece, segretario generale del SAPPE, torna a sottolineare le criticità delle carceri italiane: “Nei 200 penitenziari del Paese l’affollamento nelle celle resta significativamente alto rispetto ai posti letto reali, quelli davvero disponibili, non quelli che teoricamente si potrebbero rendere disponibili. Un problema è la mancanza di lavoro, che fa stare nell’apatia i detenuti. Ma va evidenziato anche che l’organico di Polizia Penitenziaria è sotto di 7mila unità e che il carcere non può continuare con l’esclusiva concezione custodiale che lo ha caratterizzato fino ad oggi.  E fatelo dire a noi che stiamo tra i detenuti, in prima linea, 24 ore al giorno”.

“L’Amministrazione penitenziaria si preoccupa di garantire l’uso della sigaretta elettronica ai detenuti o, come quest’estate, delle docce nei cortili dell’ora d’aria, sempre per i ristretti. Non pensanio certo agli Agenti di Polizia Penitenziaria, alle loro pessime e precarie condizioni operative, al fatto che siamo sotto organico di più di 7mila unità, e che dobbiamo anche pagarci la stanza se dormiamo in Caserma mentre nessun detenuto paga allo Stato alcunchè per il ‘soggiorno’ nelle carceri italiane”, conclude Capece.

regioneaprile
cortinamaggio2Original Marinescofer1cortinalocandmaggio2fuorirottaloc1Locandinabrunasso1NuovaLocandinaPaonessa
LocandinaRestatescalvenariaagosto
- Advertisement -

Leggi anche..

CUNEO – Castelmagno: dolore per i 5 ragazzi deceduti nell’incidente

CUNEO – Dolore per la scomparsa dei 5 ragazzi, deceduti nell'incidente a Castelmagno, questa notte, in provincia di Cuneo.

CUNEO – Tragico incidente a Castelmagno: deceduti cinque giovani; altri quattro feriti

CUNEO – Tragico incidente nella notte, in cui hanno perso la vita cinque giovani, a Castelmagno, In prossimità del rifugio Maraman,...

CUNEO – Autoarticolato si ribalta sulla statale 28

CUNEO - I Vigili del Fuoco del comando di Cuneo sono intervenuti a Priola località Pievetta per un incidente stradale.

CASALGRASSO – Veicolo esce di strada e finisce in un canale; ferito il conducente

CASALGRASSO – È uscita di strada finendo in un canale irriguo, in via Saluzzo a Casalgrasso. È accaduto...

CUNEO – Mezzo pesante si ribalta sull’A6 Torino-Savona, all’altezza di Marene (FOTO)

CUNEO – Un mezzo pesante, precisamente un camion da cava, si è ribaltato questa mattina, venerdì 3 luglio poco prima delle...

Ultime News

ASTI – Auto tamponata da un mezzo pesante sulla A21

ASTI - I Vigili del Fuoco del comando di Asti sono intervenuti questo pomeriggio, mercoledì 12 agosto, sull'autostrada A21nel tratto Villanova...

VALPRATO SOANA – Escursionista ferita: intervento del Soccorso Alpino

VALPRATO SOANA - I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti questo pomeriggio nel Comune di Valprato Soana, lungo...

CASTELLAMONTE – Dionigi Bartoli è il candidato Sindaco della terza lista; con lui Maddio e Trettene

CASTELLAMONTE – Dionigi Bartoli sarà il terzo candidato Sindaco e con lui ci saranno, tra gli altri, Giovanni Maddio e Davide...

PIEMONTE – Covid: aumenta la curva dei contagi; allo studio un’ordinanza per i vacanzieri in rientro

PIEMONTE - Cresce la curva dei contagi di Covid – 19 in Piemonte. Oggi sono stati registrati dall'Unità...

CUNEO – Castelmagno: dolore per i 5 ragazzi deceduti nell’incidente

CUNEO – Dolore per la scomparsa dei 5 ragazzi, deceduti nell'incidente a Castelmagno, questa notte, in provincia di Cuneo.
X