domenica 28 Febbraio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 15/12/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 15 dicembre 2016 – in flash

[su_audio url=”http://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/Audio-notiziario-15-12-16.mp3″]

FRANCIA – NUOVA TENDOPOLI DI RIFUGIATI A SAINT-DENIS

A Saint-Denis, alle porte di Parigi, a poche centinaia di metri dal ‘Centre Humanitaire Paris-Nord’, il centro di transito per rifugiati e richiedenti asilo, è spuntata una nuova tendopoli di migranti. La struttura da 400 posti temporanei non è in grado di accogliere l’insieme degli esiliati in arrivo in città, in molti si accampano dunque nelle vicinanze.Il comune di Parigi si appresta a rendere disponibili più rapidamente del previsto 150 posti letto supplementari.

LOMBARDIA – ARRESTATE DUE PERSONE PER L’OMICIDIO FABBIANO

Sono state arrestate due persone per l’omicidio di Gabriella Fabbiano, la 43enne uccisa con un colpo di pistola e ritrovata senza vita nel laghetto di una cava a Cernusco sul Naviglio, nel Milanese. In manette il presunto omicida e il complice che avrebbe aiutato il killer ad occultare il cadavere. I due arrestati sono Mario Marcone, l’uomo di 42 anni che aveva avuto una relazione con la vittima e che era già stato indagato nei giorni scorsi, e il suo amico Fabrizio Antonazzo, 60enne di Cernusco sul Naviglio, a carico del quale gli investigatori hanno raccolto gravi indizi di colpevolezza in ordine alla soppressione del cadavere di Fabbiano. Marcone ha confessato e ha raccontato che l’omicidio è avvenuto all’interno del suo appartamento la sera del 30 novembre.

ECONOMIA – BANCHE: NON SOLO RIDUZIONE DEI RISCHI MA CONDIVISIONE

L’Ue deve procedere non solo sulla “riduzione” ma anche sulla “condivisione” dei rischi legati alle banche nel completare l’Unione bancaria. E’ quanto si sottolinea nell’ultima bozza di conclusioni del vertice Ue, dove è passata la richiesta avanzata dall’Italia insieme a Spagna, Francia e Portogallo di modificare il testo precedente in cui si parlava solo di “riduzione”.

POLITICA – GOVERNO GENTILONI INCASSA FIDUCIA AL SENATO

Il governo Gentiloni, dopo aver ottenuto la fiducia alla Camera ha incassato la fiducia anche al Senato. Il via libera di Palazzo Madama arriva con 169 voti favorevoli, 99 voti contrari e 0 astenuti. Ala e Lega non hanno partecipato al voto mentre il M5S ha votato contro. Il governo di Matteo Renzi, il 25 febbraio del 2014, ottenne la prima fiducia del Senato con lo stesso numero di voti favorevoli.

CULTURA – CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT DIVENTA PATRIMONIO NAZIONALE

‘Chi ha incastrato Roger Rabbit’ diventa patrimonio nazionale. Il film del 1988 a tecnica mista, che combina cioè attori in carne ed ossa e personaggi di animazione, è stato inserito nel registro nazionale dei film e sarà quindi preservato. Lo ha annunciato la stessa Library of Congress specificando anche che nella lista, che ora è arrivata a 700, sono stati aggiunti 25 film quest’anno. L’ingresso nel registro dei film nazionali vuol dire che la pellicola sarà custodita in un’opposta cassaforte in Virginia e li preservata per la sua importanza culturale, storica e artistica. Il registro è stato istituito nel 1989.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...