giovedì 4 Marzo 2021

CASTELLAMONTE – A dicembre un susseguirsi di eventi offerti dalla Filarmonica di Castellamonte

CASTELLAMONTE – Un dicembre intenso, ricco di eventi organizzati dalla Filarmonica di Castellamonte.

Si apre con la festa di Santa Cecilia, venerdì 16 dicembre alle ore 21,15, e il saggio degli allievi di tutti i corsi di musica organizzati dalla Scuola di Musica di Castellamonte e Spineto.

Nel corso del concerto di venerdì sera interverranno anche le ballerine della associazione Il Cigno e verranno premiati i musici che hanno raggiunto importanti traguardi di “anzianità bandistica”.

Sabato 17 dicembre, alle ore 20,00, si esibiranno tutti gli allievi, anche quelli piccolissimi, tutte le classi strumentali, il coro diretto da Cristina Perucchione e la Junior Band diretta da Bruno Lampa.

Domenica 18 dicembre alle 11,00, la banda sfilerà per le vie cittadine e accompagnerà musicalmente la Santa Messa. A seguire il pranzo nella sede sociale curato dalla Gastronomia Laboroi di Locana.

Nel corso del mese di dicembre la Filarmonica chiederà alle famiglie un aiuto per sostenere i corsi di musica all’interno delle scuole che anche per quest’anno sono stati completamente a carico dell’Associazione.

Ogni settimana cinque insegnanti della Scuola di Musica in orario scolastico durante tutto l’anno scolastico tengono lezioni di musica di un’ora in tutte le classi delle scuole materne Musso, Giraudo e Colleretto Castelnuovo e in tutte le classi delle elementari di Castellamonte Capoluogo, Sant’Antonio, Spineto e Colleretto Castelnuovo.

Prima di Natale si svolgeranno i saggi di tutte le classi elementari e da gennaio il progetto, che sta diventando veramente avvincente, sarà ulteriormente impreziosito con una attenzione particolare rivolta a bambini con bisogni speciali.

Nel frattempo sta prendendo forma la vetrina natalizia alla Casa della Musica che ospita presepi in ceramica realizzati da artisti di Castellamonte, sullo sfondo una gigantografia appositamente realizzata da Guglielmo Mathyn e Sandra Baruzzi. La vetrina resta illuminata tutta la notte e visibile gratuitamente 24 ore su 24.

La settimana successiva dal lunedì al giovedì si svolgeranno tutti i saggi delle classi elementari di Castellamonte Capoluogo, Sant’Antonio, Spineto e Colleretto Castelnuovo.

Si prosegue venerdì 23 dicembre con un concerto natalizio alla Casa della Musica con cantante soprano, pianoforte e sassofono.

Si chiude il tour de force con i bambini delle classi 3° 4° e 5° che canteranno nella Chiesa Parrocchiale prima della Messa di Mezzanotte.

Un dicembre intenso, con eventi imperdibili, per chi ama la musica e per chi per la prima volta vuole avvicinarsi a questo fantastico mondo.

Leggi anche...