domenica 25 Luglio 2021
domenica, Luglio 25, 2021
spot_img

VALPERGA – Tra divertimento e solidarietà: successo per il Mercatino di Natale (FOTO e VIDEO)

VALPERGA – Musica, canti e cultura per la quinta edizione del Mercatino di Natale che quest’anno, oltre ad allietare la giornata dei partecipanti, si è posto il nobile scopo di raccogliere fondi per le popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma.

Il successo della manifestazione, tenutasi domenica 4 dicembre, è frutto di un lavoro corale delle associazioni locali (su tutte la Pro Loco) e dell’amministrazione che si sono prodigate per allestire una giornata ricca di iniziative.

E così il pubblico intervenuto ha potuto passeggiare per le vie del centro storico tra i banchi e la merce dei 72 espositori facendo tappa per un ristoro fra gli stand dei vari sodalizi che offrivano bevande e dolci, come ad esempio le frittelle della Pro Loco e della Pro San Rocco o il vin brulè degli Alpini. Rinfrancati dall’energetica merenda si era pronti per affrontare le 16 rampe di scale per accedere alla sommità del campanile, aperto al pubblico per l’occasione e impreziosito con l’installazione “Un volo inconsueto” ad opera della ceramista Maria Teresa Rosa.

La colonna sonora della giornata è stata offerta dalla Filamornica che ha “marciato” in lungo e in largo al ritmo della propria musica intonando i più classici canti natalizi. Ma i veri protagonisti sono stati i più piccoli che hanno potuto addobbare i due alberi di Natale e consegnare la letterina a Babbo Natale, vero ospite speciale del Mercatino. Davanti ad una folta platea di smartphone pronti ad immortalare il momento, i bambini si sono poi esibiti nell’esecuzione di alcune canzoni a tema natalizio, guidati dalle maestre della scuola elementare Angelo Gays.

“Un ottimo successo per il Mercatino di Natale- ha dichiarato Walter Sandretto presidente della Pro Loco- Tante persone, tanti bambini che ci hanno allietato con i loro canti e per questo ringrazio le insegnanti, in particolare la maestra Francesca. Ringrazio lo sforzo e la volontà degli assessori Monica Vittone e Ivo Chabod, in quanto erano riusciti a convincere l’amministrazione ad installare le luci di Natale. Purtroppo non ci si è riusciti perché in estate è stato modificato il sistema e l’eletricista chiamato a posizionare le luminarie si è trovato questa “sorpresa” e non c’era più tempo per rimediare. Questo l’unico neo di giornata. Resto comunque felice e orgoglioso e sottolineo ancora una volta l’impegno profuso da tutte le associazioni e dalla Caritas. Tutto il ricavato andrà alle persone colpite dal terremoto e Valperga in questo modo si stringe attorno a loro”.

“Sono contentissima dell’impegno di tutti- ha invece affermato l’assessore alla cultura Monica Vittone- Siamo riusciti a fare un ottimo lavoro. E’ stata una giornata con tanti bambini assieme ai quali abbiamo addobbato gli alberi, cantato ricreando una bellissima atmosfera natalizia che ci vorrebbe un po’ più sovente”.

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img