sabato 27 Febbraio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 29/11/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 29 novembre 2016 – in flash

[su_audio url=”http://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/AUDIO-TG-MONDO-29-11-16.mp3″]

USA – STUDENTE FERISCE UNA DECINA DI PERSONE IN UN CAMPUS

Un somalo di 18 anni ha ferito una decina di persone con la sua auto e con un coltello nel campus dell’università statale dell’Ohio, a Columbus. Secondo le autorità l’assalitore, che è stato ucciso dalla polizia, era uno studente della stessa università. L’uomo ha investito alcuni passanti e, dopo essere sceso dall’auto, ha cominciato a colpirne altri con un coltello da macellaio. In tutto una decina di persone, tutte ricoverate, di cui una grave. Per ora non sono emersi collegamenti con gruppi estremisti ma gli inquirenti non escludono l’ipotesi di un atto di terrorismo.

SIRIA – CIRCA 10MILA I CIVILI FUGGITI DA ALEPPO NEL WEEK END

Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, sarebbero quasi 10.000 i civili fuggiti tra sabato e domenica da Aleppo est verso i distretti sotto controllo governativo o nel vicino quartiere a controllo curdo,

ECONOMIA – VIA LIBERA ALLA LEGGE DI STABILITA’

Via libera della Camera alla legge di stabilità. I sì sono stati 290, contrari in 118. Il testo approderà al Senato per la seconda lettura solo nella settimana dopo il voto, ovvero da martedì 6 dicembre. Tra le novità da 30 a 50 euro in più per le pensioni sotto i mille euro.

CULTURA – PROTOCOLLO D’INTESA TRA GOVERNO E CEI

Stilato un protocollo d’intesa tra il Commissario straordinario del Governo, il Ministero dei beni e delle attività culturali e la Cei. I termini dell’intesa riguardano in particolare le procedure di recupero delle chiese terremotate. La volontà rimarcata da tutti è di “restituire nel più breve tempo possibile a ogni comunità la disponibilità di una chiesa, quale luogo della celebrazione e della preghiera, oltre che d’identità e appartenenza”.

ATTUALITA‘ – TOTTI DIFFIDA L’UTILIZZO DELLA SUA IMMAGINE PER USI POLITICI

Il capitano della Roma, Francesco Totti. Ha diffidato chiunque dall’utilizzo la sua immagine per scopi politici. Lo ha scritto in una nota su twitter: “In riferimento alla circolazione sui social e nelle strade di Roma, durante gli ultimi giorni, di immagini che mi rappresentano legate a slogan referendari, diffido chiunque dall’utilizzo della mia immagine per scopi politici, tanto più nell’ambito del dibattito elettorale che dovrebbe essere circoscritto al civile confronto sul merito del referendum, evitando inutili strumentalizzazioni da parte dei due schieramenti referendari”.

TECNOLOGIA – ARRIVA “DESEAT.ME”, PER CANCELLARSI DAGLI ACCOUNT

Account social che non si vogliono più utilizzare, ma soprattutto iscrizioni a mailing list o a servizi online oramai in disuso. Arriva un “pulsante” per cancellare ogni traccia virtuale di sé: si chiama Deseat.me ed è stato creato da due sviluppatori svedesi, Willie Dahlbo e Linus Unneback, con lo scopo di semplificare la vita a chi vuole cominciare a fare pulizia della propria identità online. Accedendo con il proprio account Google, ‘Deseat.me’ fa una scansione delle piattaforme e dei servizi web cui gli utenti sono iscritti e fornisce un elenco dei vari account aperti. Da lì la possibilità di scegliere se tenere un servizio in vita o se cancellarlo.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...