martedì 2 Marzo 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 28/11/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 28 novembre 2016 – in flash

[su_audio url=”http://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/Audio-TG-Mondo-28-11-16.mp3″]

EMILIA ROMAGNA – ATTENTATO ESPLOSIVO AD UNA CASERMA DI CARABINIERI

Attentato esplosivo, nella notte tra sabato e domenica, ad una stazione dei Carabinieri nella periferia di Bologna. Nessun ferito. Ad essere colpita verso le 3 è stata la stazione dell’Arma ‘Corticella’ di via San Savino.Due taniche di benzina innescate da una miccia; ancora in fase di valutazione, con le analisi scientifiche, se ci fossero ‘addittivi’, come polvere pirica o altre sostanze. L’esplosione è avvenuta davanti all’ingresso. I muri hanno tenuto ma è saltata via la porta e si sono frantumate le finestre e alcuni vasi. Dalle immagini risultano tre persone, completamente vestite di scuro, con il volto coperto e i guanti, intenti ad innescare l’ordigno davanti alla caserma. Non si esclude che fuori dal raggio delle telecamere potessero esserci altre due o tre persone, a fare da ‘palo’.

FRANCIA – FILLON VINCE LE PRIMARIE

Il sessantaduenne François Fillon, l’uomo della Sarthe, liberista in economia e conservatore sui temi della famiglia e della società è vincitore alle primarie con oltre il 65% dei consensi al secondo turno. Fillon si prepara a correre per le presidenziali.

ECONOMIA – OPEC: MISSIONE DIPLOMATICA IN RUSSIA

Mssione diplomatica targata Opec a Mosca per provare a convincere la riluttante Russia a tagliare la propria produzione di greggio. I Ministri dell’Energia di Algeria e Venezuela, Noureddine Boutarfa (uno degli artefici dell’accordo sul taglio di settembre) e Eulogio Del Pino, voleranno a Mosca oggi. Il vertice Opec è fissato per mercoledì 30 novembre a Vienna, per definire i termini del primo taglio dell’output in 8 anni. I primi tre produttori del cartello, Arabia Saudita, Iraq e Iran rimangono infatti ancora divisi su come distribuire la riduzione del prodotto. Mentre la Russia finora ha resistito alle richieste dell’Opec di partecipare al taglio.

METEO – FORTI VENTI DA EST AL CENTRO-SUD

L’arrivo di aria fredda dall’Europa settentrionale determinerà forti venti, inizialmente sul nord-est e poi in rapida estensione al centro-sud. La fase di maltempo sarà caratterizzata anche da un deciso calo delle temperature. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse. Da questa mattina si prevedono venti di burrasca anche forte provenienti da nord-est dapprima su Emilia-Romagna e Toscana, e poi su Veneto, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise e Puglia. Sono possibili mareggiate lungo le coste esposte.

FORMULA UNO – STAGIONE 2016, VETTEL SUL PODIO

La Ferrari chiude la stagione 2016 con il podio di Sebastian Vettel, terzo nel Gran Premio di Abu Dhabi, mentre l’altra Rossa di Kimi Raikkonen è sesta dietro alle Red Bull di Daniel Ricciardo (quinto) e Max Verstappen (quarto). Settima la Force India di Nico Hulkenberg davanti al compagno Sergio Perez ed alla Williams di Felipe Massa. Chiude nella top ten la McLaren di Fernando Alonso.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...