IVREA – Una panchina rossa contro la violenza sulle donne

IVREA – In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre alle 11.30 avrà luogo, presso il Comune di Ivrea, la consegna della panchina rossa, una speciale panchina, parte della campagna “panchine dei diritti”,  contro la violenza sulle donne.

Tale iniziativa, promossa dal Gruppo donne del PD di Ivrea, sarà un’occasione per ricordare le vittime di femminicidio, donne uccise dalla violenza feroce di mariti, compagni, fidanzati, conoscenti e, a volte, sconosciuti.

All’incontro, presieduto dalle autorità comunali e dall’Associazione Casa delle Donne, da anni impegnata su temi riguardanti le donne nel Canavese, verrà avanzata la proposta di consegnare altre quattro panchine rosse alle scuole superiori di Ivrea (Liceo Botta, Liceo Gramsci, Istituto Cena e Itis).

L’intento è quello di stimolare studentesse e studenti (perché solo insieme, donne e uomini, possono contrastare la violenza sulle donne) a un confronto sulla violenza e sui cambiamenti culturali, chiedendo loro (da sempre la fascia di età più vicina e sensibile a tali problematiche) di “adottare” queste panchine e ciò che rappresentano, con l’impegno di averne cura nel tempo.

Gli artisti Giusi Bergandi e Galliano Gallo affiancheranno il Progetto esponendo proprie opere a tema femminile, presso l’androne del Comune.

 

 

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img