lunedì 19 Aprile 2021

CASTELLAMONTE – Inaugurata la nuova sede della Polizia Municipale (FOTO E VIDEO)

CASTELLAMONTE – Inaugurata questa mattina la nuova sede degli Agenti di Polizia Municipale, presso i locali adiacenti la scuola media Cresto, un tempo destinati alla vecchia segreteria e al custode.

La nuova sede è stata intitolata alla memoria di Pietro Falchi. Nato nel 1905 a Torralba ( SS ).

Verso la metà degli anni ’20 nominato comandante della stazione dei Carabinieri di Castellamonte.

Volendo accasarsi e stando alle allora vigenti disposizioni lasciò l’ Arma trovando impiego come Messo e poi Capo Messo ( equivalente dell’ odierno titolo di Comandante dei Vigili Urbani ). Attività che svolse, al servizio della popolazione castellamontese, per quasi 40 anni presso il Comune di Castellamonte.

Nel periodo 1943/45 della seconda guerra mondiale, in piena occupazione tedesca, contribuì ad occultare preziosi documenti nonché ad intraprendere delle azioni rischiose ( documentate nel libro ” Cinquant’anni fa – Diari e ricordi del tempo di guerra – ” dal Diario dell’allora responsabile dell’ufficio anagrafe Giuseppe Demelchiorre ) volte a mettere in salvo alcune persone tra le quali l’ allora ragazzino Ernesto Fiocchi ( tuttora vivente e residente a Torino ) cui si allega testimonianza scritta pubblicata nel giornale del Comune allora amministrato da Carlo Trabucco ( anni ’60 )

Nominato Cavaliere al merito della Repubblica nel 1966.

Socio fondatore, insieme al maresciallo Pietro Bacchio, della locale sezione dei Carabinieri in congedo, per anni rivestì il ruolo di segretario.

Mio nonno è stato volontario donatore dell’ AVIS dal 1959 al 1971.

Socio benemerito dell’ Avis di Castellamonte. e gli è stato conferito dall’ allora Presidente Mario Nubola il  diploma di medaglia d ‘argento.

Lasciò l’attività di Capo Messo nel 1968 per sopraggiunti limiti di età.

Morì nel 1973 a Castellamonte.

Presenti alla cerimonia, oltre alle autorità, i famigliari di Pietro Falchi e don Angelo per la benedizione.

La targa è stata realizzata, e donata, Liceo Artistico Felice Faccio.

La precedente sede della Polizia Municipale era ormai fatiscente, ed è per questo che erano stati individuati i locali inaugurati oggi. Dopo aver effettuato i lavori e le dovute messe a norma, operazione che a suo tempo aveva sollevato una certa polemica per debiti fuori bilancio,(poi coperti) ora finalmente è terminata.

Soddisfazione degli Agenti di Polizia Municipale, tra i quali anche Pierangelo Aramini, di recente pensionamento dopo 41anni di servizio prestati nella Città di Castellamonte.

GUARDA IL VIDEO

 

GUARDA LE FOTO

 

Leggi anche...

spot_img