sabato 6 Marzo 2021

OZEGNA – Celebrata la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole (FOTO E VIDEO)

OZEGNA – Questa mattina, presso il Palazzetto del Sport di Ozegna, è stata celebrata la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole.

Organizzata dal Comune, in collaborazione con gli A.I.B., la Croce Giallo Azzurra di Torino e la scuola, alla mattinata hanno partecipato gli alunni della scuola primaria.
Una mattinata che ha alternato una lezione teorica a vere e proprie prove pratiche, grazie all’ausilio del manichino “Anna”, a alla visione di cartoni animati educativi della Protezione Civile.

Si è parlato di come comportarsi in caso di calamità come il terremoto, oppure in caso di allagamenti o di incendi. Hanno imparato (e provato) il massaggio cardiaco per rianimare “Anna” e cosa fare in presenza di una persona che sta soffocando (disostruzione). A spiegare ai bambini, Silvana Gianada, Croce Giallo Azzurra di Torino, che, con un linguaggio semplice e comprensibile, gli ha entusiasmati, e in tanti si sono offerti per effettuare le prove sul manichino.

Presenti anche il Sindaco Sergio Bartoli e il Comandante della stazione dei Carabinieri di Agliè, Angelo Pilia.
Il primo cittadino ha ricordato Vito Scafidi, il 17 deceduto nel crollo del soffitto di un’aula del Liceo Scientifico Darwin di Rivoli.

Non poteva naturalmente mancare, nel corso della mattinata, la colazione e un momento di gioco.

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

Leggi anche...