domenica 7 Marzo 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 17 novembre 2016 – in flash

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 17 novembre 2016 – in flash

[su_audio url=”http://www.obiettivonews.it/wp-content/uploads/Notiziario-17-11-16.mp3″]

SIRIA – BOMBARDAMENTI SU OSPEDALE PEDIATRICO AD ALEPPO

Una serie di raid e bombardamenti aerei governativi hanno colpito ieri un ospedale pediatrico e un centro trasfusioni, ad est di Aleppo . Secondo l’Osservatorio siriano per i diritti umani, sono rimaste uccise almeno 21 persone, tra cui cinque bambini.

INDIA – SCOSSA DI TERREMOTO 4.2

Scossa di terremoto di magnitudo 4,2, nello Stato indiano di Haryana. Secondo il Centro sismologico europeo mediterraneo (Csem) l’epicentro del sisma è stato localizzato al confine fra l’Haryana e New Delhi, a 10 chilometri di profondità

USA – WASHINGTON APPROVA L’EUTANASIA

Con undici voti a favore e due contrariWashington ha approvato una misura che consentirà ai medici di prescrivere farmaci letali ai malati terminali. È la settima giurisdizione nel paese a consentire l’eutanasia. La cosiddetta morte con dignità ha trovato l’opposizione di molti residenti afro americani preoccupati del fatto che molti pazienti possano essere forzati alla morte. La legge consentirebbe ai malati terminali con meno di sei mesi di vita di richiedere farmaci letali ai medici e dopo aver consultato uno specialista per due settimane. Occorre anche la presenza di due testimoni. I pazienti devono ingerire il farmaco da soli senza l’assistenza di un medico o un familiare.

GERMANIA – MERKEL E OBAMA: SI PROSEGUIRA’ CON LA TUTELA DEL CLIMA

Con un indiretto ma chiaro messaggio a Donald Trump, la cancelliera Angela Merkel e il presidente uscente Barack Obama hanno firmato un testo in cui perorano accordi sul commercio transatlantico (Ttip) e a tutela del clima.

CENTRO ITALIA – AUMENTO DEL CONTRIBUTO DI AUTONOMA SISTEMAZIONE

Il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ha firmato un’ordinanza che prevede l’aumento del contributo di autonoma sistemazione per gli sfollati del terremoto che hanno avuto la casa distrutta o danneggiata: 400 euro a persona (fino ad oggi era 200) fino ad un massimo di 900 euro (era 600) a nucleo familiare. In particolare, il contributo è di 400 euro per i nuclei di una sola persona, 500 per le famiglie di 2 persone, 700 per quelle da 3, 800 per quelle da 4 e 900 per quelle composte da cinque o più persone. Nel caso in cui nel nucleo familiare vi siano ultra 65enni, portatori di handicap o disabili con un’invalidità superiore al 67%, è concesso un contributo aggiuntivo di 200 euro per ogni persone, anche oltre il limite massimo di 900 euro previsto per ogni famiglia.

LIGURIA – LA REGIONE DELIBERA LA POSSIBILITA’ DI ASSUMERE UN FAMILIARE

La Regione ha deliberato la possibilità di assumere un familiare con fondi dell’amministrazione regionale, per garantire alle persone con handicap la possibilità di una vita autonoma,. Si potrà assumere un assistente familiare o personale con contratto di collaborazione domestica; acquistare domotica; abbattere barriere architettoniche in casa; sostenere spese per l’alloggio e di trasporto; iscriversi a corsi di sport o attività ricreative per l’inclusione sociale. Rientra nelle misure finanziabili col contributo del Progetto di vita indipendente anche l’assunzione di un familiare, fino al terzo grado di parentela, come assistente personale nel caso di disabili con accompagnamento.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...