CASTELLAMONTE – In mostra la personale di Maurizio Bertodatto

CASTELLAMONTE – Verrà inagurata, il prossimo sabato 19 novembre, presso il Centro Congressi “Piero Martinetti” di Castellamonte, la Mostra Personale di di Maurizio Bertodatto: “Nel lungo esercizio di quest’arte”.

Nato nel 1972 Maurizio Bertodatto è, dal oltre vent’anni, un artista intimamente legato alla tradizione della ceramica di Castellamonte e percorre la strada tracciata da grandi maestri locali quali Sacchi, Barengo, Rampone o il più recente Angelo Pusteria.

Nelle sue sculture (che si ispirano alla tradizione ottocentesca dell’arte figurativa castellamontese) Bertodatto esprime le proprie doti artistiche ritraendo fedelmente nella rossa argilla volti, figure e scorci di vedute.

Nascono così le statue, i busti, le caricature, i tradizionali “Pitociu”, i pannelli decorativi e gli elementi di arredo urbano. Con lui si respira l’Ottocento. Tutto è modellato a mano, con fedeltà e precisione quasi maniacali, utilizzando unicamente l’argilla castellamontese con tecniche e metodi propri del XIX secolo.

Lui stesso afferma: “La mia più che un ‘arte è un patto di fedeltà con il passato. Le opere vanno realizzate seguendo tecniche e metodi tramandati di generazione in generazione, senza contaminazioni di stili e di forme, uscendo dai confini del tempo.

Solo toccando. studiando e restaurando le opere dei maestri locali, di cui spesso è sconosciuto il nome, si riesce ad acquisire quella giusta sensibilità, condizione indispensabile per cercare di proseguire il cammino che loro stessi hanno tracciato. ”

La sua arte diventa quindi un vero e proprio recupero filologico che spazia dalla scultura alla formatura degli stampi, dalla conoscenza delle argille al restauro e allo studio del patrimonio ceramico locale.

Le sue abilità derivano, oltre che da una spiccata predisposizione naturale, dalla continua ricerca storica. Una passione, o meglio un vero e proprio amore, che lo porta a catalogare, studiare e collezionare tutto ciò che riguarda la storia della ceramica locale dalle sue origini a oggi.

Autore del libro “La ceramica di Castellamonte (breve guida alla sua storia)” edito da Baima & Ronchetti, Bertodatto è considerato uno dei maggiori conoscitori della tradizione ceramica castellamontese e da anni collabora con enti pubblici e privati per divulgarla attraverso mostre, pubblicazioni e conferenze sia a livello regionale che nazionale.

La mostra resterà aperta e visitabile, ad ingresso libero, fino al 4 dicembre (orari: sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15,30 alle 18).

 

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore

Per restare sempre informato, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_imgspot_img