lunedì 19 Aprile 2021

IVREA – Presentata la nuova linea editoriale de Il Piffero

IVREA – Presentata in conferenza stampa la nuova linea editoriale e il nuovo direttore, Daniele Salvaggio, de Il Piffero.

Il concetto trainante consiste nella tradizione, come base di partenza, ma con un innesto di innovazione. Un giornale che vuole essere aperto a tutti, quale strumento per valorizzare, non soltanto i simboli dello Storico Carnevale di Ivrea, ma il territorio, dando spazio anche alle realtà che ruotano intorno ai personaggi del Carnevale e che sovente vengono messi in secondo piano.

Due i temi legati. Innanzitutto la solidarietà. Anni fa il gruppo storico fu ospitato da un’associazione di Tolentino (MC), ed è stata proprio questa associazione ad essere scelta come riferimento per aiutare le popolazioni del Centro Italia, vittime del terremoto: una parte del ricavato della vendita di ciascun giornale verrà devoluto a questa causa.

Un secondo tema è più gogliardico. Si tratta di un’iniziativa che si rifà al format X-Factor, denominato Piffactor: quattro giudici avranno il compito di scegliere, nell’ambito del Carnevale, quattro possibili Piffactor e valutarli secondo parametri ben definiti.

Confermate le tradizionali uscite in edicola (il 6 e il giovedì grasso); inoltre è in fase di realizzazione il nuovo sito web, che avrà al suo interno una novità: L’Angolo del Baratto, destinato al baratto degli oggetti simbolo del carnevale (non a scopo di lucro).

Infine, per questo Natale, è stato realizzato un cofanetto regalo con tre edizioni 2016 de Il Piffero (reperibile in edicola), utile per chi volesse regalare uno spaccato della manifestazione e del territorio.

Leggi anche...

spot_img