martedì 15 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

ALPETTE – “Ugo, io mi ricordo!”

spot_img

ALPETTE – L’ A.N.P.I. sez. Alpette organizza sabato 19 novembre, presso l’ Eco Museo del Rame, del lavoro e della resistenza, la commemorazione del Sen. UGO PECCHIOLI sepolto ad Alpette nell’ottobre del ’96.

Comandante Partigiano nelle Valli d Piemonte durante il II conflitto mondiale, membro della direzione PCI-PDS a Botteghe Oscure, Consigliere Comunale a Torino, Parlamentare e Pres. COMM. STRAGE Via Fani Aldo Moro, soggiornava ad Alpette per momenti di relax.

Il processo di costruzione del convegno è stato un po’ lungo ed è andato oltre la data dell’anniversario, che è stato il 13 ottobre scorso.
La complessità è dovuta al fatto di mettere insieme tante persone nella stessa data, la dilatazione dei tempi è dovuta invece al fatto che abbiamo dovuto attendere la disponibilità di Massimo D’Alema, impegnato in questi giorni nella campagna elettorale per il NO al Referendum Costituzionale.

Alla fine D’Alema, accettando l’invito, il che ci fa e gli fa onore, ha dato la disponibilità per il giorno 21 novembre, in tarda mattinata, subito dopo l’arrivo da Roma, per poi proseguire alla volta di Alessandria e Torino.
Come potete immaginare, abbiamo dovuto rinunciare ad una così preziosa presenza (D’Alema era segretario del PDS al tempo della scomparsa del compagno UGO e ne fu l’oratore funebre davanti a Palazzo Madama, a Roma), perchè il 21 cade di lunedì, ed è assolutamente inopportuno tenere un convegno in un giorno feriale.
Ciò non di meno i partecipanti al convegno saranno tanti e qualificati. Sono state invitate tutte le sezioni del canavese dell’ANPI e personaggi noti dell’ ex PCI/PDS.
L’obiettivo è quello di condividere con chi ha conosciuto Ugo il ricordo di un uomo che tanto ha dato alla Nazione come persona, come Partigiano e costruttore della Democrazia, come uomo della Politica e delle Istituzioni.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img