sabato 6 Marzo 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 05/11/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 5 novembre 2016 – in flash

LIBIA – LIBERATI I DUE OSTAGGI ITALIANI

I due tecnici italiani rapiti in Libia, sono stati liberati. Con Danilo Calonego, 66 anni, della provincia di Belluno e Bruno Cacace, 56 anni, di Borgo San Dalmazzo (Cuneo), è stato liberato anche il cittadino canadese Frank Boccia, rapito nella stessa circostanza. I tre erano stati rapisti lo scorso 19 settembre a Ghat, nel sud della Libia al confine con l’Algeria, da sconosciuti armati e mascherati, mantre stavano lavorando all’aeroporto della cittadina libica

IRAQ – APPICCATO INCENDI A 19 POZZI: FAMIGLIE IN UN “INFERNO DI FUMO”

Migliaia di famiglie irachene vivono in quello che è diventato un “inferno pieno di fumo”, come lo descrive l’associazione umanitaria Oxfam, a causa degli incendi appiccati dai miliziani dell’Isis in ritirata a sud di Mosul. Queste famiglie hanno scarso accesso ad acqua pulita e a servizi medici, aggiunge Oxfam in un comunicato, affermando che “il fumo oscura il sole e rende grigie le facce dei bambini”. I miliziani dello Stato islamico hanno appiccato incendi a 19 pozzi di petrolio prima di ritirarsi dalla regione di Qayyara, una trentina di chilometri a sud di Mosul, per ripiegare a nord davanti all’avanzata delle forze governative. Il fumo provoca bruciori alla gola e i neonati hanno difficoltà a respirare.

IRAQ – DODICI PROFUGHI UCCISI

Almeno 12 profughi che erano riusciti a sfuggire all’Isis dalla cittadina di Hawija, nel nord dell’Iraq uccisi da una bomba. Erano stati raccolti da un veicolo della polizia, che è poi saltato in aria.

USA – SAMSUNG RITIRA LE LAVATRICI PERICOLOSE

Dopo il richiamo globale di 2 milioni e mezzo di smartphone Galaxy Note 7, Samsung si trova a dover gestire un altro prodotto potenzialmente pericoloso per gli acquirenti: le lavatrici. Negli Stati Uniti la compagnia ha richiamato 2,8 milioni di lavatrici con carica dall’alto, pericolose per via del coperchio che può staccarsi durante le centrifughe. Il richiamo coinvolge 34 modelli di lavatrice, venduti dal 2011 in poi per i quali Samsung ha ricevuto 733 segnalazioni di eccessiva vibrazione o distacco del coperchio. Nove le segnalazioni di lesioni, tra cui una mascella rotta e una ferita alla spalla. Ai consumatori vengono offerte due opzioni: un intervento gratuito a casa per il rinforzo del coperchio, o uno sconto per l’acquisto di una nuova lavatrice Samsung o di altra marca.

LOMBARDIA – CADUTI CALCINACCI DA UN CAVALCAVIA SULL’A4

Alcuni calcinacci sono caduti da un cavalcavia a Brescia che sovrasta l’autostrada A4. Si tratta del ponte 218 all’altezza di San Polo, uno dei quartieri periferici della città. L’autostrada è stata chiusa per un breve periodo di tempo in entrambe le direzioni prima di essere riaperta al traffico. Non risultano esserci feriti.

ECONOMIA – AL VIA L’OPERAZIONE “ROTTAMAZIONE CARTELLE ESATTORIALI”

Parte l’operazione ‘rottamazione cartelle esattoriali’. Equitalia ha messo a punto il modulo per aderire alla ”definizione agevolata” e da oggi è sul sito web. Da lunedì 7 novembre, il modulo sarà disponibile in tutti gli sportelli. I contribuenti avranno tempo fino al 23 gennaio 2017 per aderire alla definizione agevolata.

 

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...