lunedì 8 Marzo 2021

CALUSO – Gli Alpini premiano gli alunni del Martinetti

CALUSO – Il lavoro, impegnativo ed originale, è iniziato lo scorso anno scolastico, ma solo venerdì 28 ottobre è avvenuta la premiazione nell’Aula Magna dell’ istituto Martinetti, alla presenza del Gruppo Alpini di Caluso, del Dirigente Scolastico Daniele Vallino, della professoressa Turletti e naturalmente dei vincitori.

I ragazzi della 2H dell’ Istituto Tecnico per la Chimica, ora distribuiti sulle due terze, hanno partecipato al concorso ” Il milite non più ignoto..” promosso dall’Ana (Associazione Nazionale Alpini) nel centenario della Grande Guerra, e l’hanno vinto, aggiudicandosi il primo premio a livello locale.

Guidati dalla loro professoressa di Lettere, Antonella Turletti , i ragazzi hanno approfondito le vicende di alcuni caduti e hanno composto una raccolta di poesie intitolata L’ antologia della Dora Baltea, ispirata al più celebre epigono Antologia di Spoon River.

Il lavoro, premiato con 200 Euro con i quali si acquisterà un’apparecchiatura per il laboratorio di scienze, sta ancora concorrendo alla fase nazionale (per le superiori era previsto un doppio step) . Si spera in un ulteriore riconoscimento….

Leggi anche...