CALUSO – Il lavoro, impegnativo ed originale, è iniziato lo scorso anno scolastico, ma solo venerdì 28 ottobre è avvenuta la premiazione nell’Aula Magna dell’ istituto Martinetti, alla presenza del Gruppo Alpini di Caluso, del Dirigente Scolastico Daniele Vallino, della professoressa Turletti e naturalmente dei vincitori.
I ragazzi della 2H dell’ Istituto Tecnico per la Chimica, ora distribuiti sulle due terze, hanno partecipato al concorso ” Il milite non più ignoto..” promosso dall’Ana (Associazione Nazionale Alpini) nel centenario della Grande Guerra, e l’hanno vinto, aggiudicandosi il primo premio a livello locale.
Guidati dalla loro professoressa di Lettere, Antonella Turletti , i ragazzi hanno approfondito le vicende di alcuni caduti e hanno composto una raccolta di poesie intitolata L’ antologia della Dora Baltea, ispirata al più celebre epigono Antologia di Spoon River.
Il lavoro, premiato con 200 Euro con i quali si acquisterà un’apparecchiatura per il laboratorio di scienze, sta ancora concorrendo alla fase nazionale (per le superiori era previsto un doppio step) . Si spera in un ulteriore riconoscimento….
© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali
Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.