martedì 15 Luglio 2025
redazione@obiettivonews.it - 342.8644960
Direttore: Magda Bersini
spot_img

BRUXELLES – GIORNALISTI UCCISI; GIORNATA CONTRO L’IMPUNITA’ DEI CRIMINI

spot_img

BRUXELLES – Sessantasei è il bilancio dei giornalisti uccisi dall’inizio dell’anno. Il dato è fornito dalla Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ), in occasione della terza commemorazione della giornata delle Nazioni Unite contro l’impunità per i crimini nei confronti dei giornalisti, proclamata per domani, mercoledì 2 novembre.

I paesi con più alto numero di giornalisti morti nel 2016, secondo IFJ, comprende zone di guerra come l’Afghanistan (11 giornalisti uccisi), Iraq (7), Siria (5), Yemen (5) e Pakistan (5). In altri paesi si contanto giornalisti uccisi perchè hanno scritto di reati e abusi di potere (otto in Messico, cinque in India, Cinque in Guatemala e tre in Brasile).

La commemorazione della Giornata delle Nazioni Unite segna l’inizio della lunga campagna di un mese promossa da IFJ per porre fine all’impunità, con un focus particolare su quattro paesi: India, Messico, Pakistan e Yemen.

Secondo l’Unesco, meno di 1 su dieci omicidi di giornalisti è perseguita dinanzi ai giudici nazionali, mentre al 92% di incidenti in cui la violenza è stata usata per sopprimere la libertà di espressione non è dato seguito, bloccando totalmente il percorso della giustizia.

IFJ sta organizzando per il prossimo 7 novembre un’importante conferenza a Bruxelles sul tema dal titolo: “Trasformare le parole in azione”. La conferenza riunirà giornalisti, accademici, rappresentanti di organizzazioni internazionali e familiari dei giornalisti che hanno perso la vita. L’obiettivo è discutere le strategie per l’applicazione della legge locale, nazionale ed internazionale per assicurare giustizia per le vittime.

------------------------------------------------------------------------------

© Riproduzione riservata - vietato l'utilizzo di testi, video e foto se non espressamente autorizzato dall'Editore. Ci scusiamo per i loghi evidenti su foto e video ma siamo obbligati a causa di alcuni colleghi per niente professionali

Per restare sempre aggiornato con le notizie di ObiettivoNews, iscriviti ai nostri canali gratuiti:
la newsletter di WhatsApp per le notizie di Cronaca (per iscriverti invia un WhatsApp con scritto NEWS ON al 342.8644960);
il nostro canale Telegram (ObiettivoNews);
il nostro canale WhatsApp https://whatsapp.com/channel/0029Va9vIQO30LKS6x1jWN14 con le notizie selezionate dalla nostra redazione.

ALTRI ARTICOLI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE

spot_imgspot_img
spot_img