lunedì 10 Maggio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 28/10/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 28 ottobre 2016 – in flash

IRAQ – TRUCIDATI DALL’ISIS OLTRE 200 CIVILI IN TRE GIORNI

Negli ultimi tre giorni sono stati trucidati dall’Isis 232 civili, in gran parte ex membri della polizia o delle forze di sicurezza di Baghdad È accaduto nel villaggio di Hammam al-Alil, sobborgo 9 chilometri a sudest di Mosul. Lo riferisce il presidente della commissione diritti umani del Parlamento iracheno, Abdulrahim Shamari. Gli uccisi erano stati rastrellati e portati nel villaggio del massacro. Si teme per la sorte di centinaia di familiari.

LIBIA – NAUFRAGIO MIGRANTI: 90 MORTI

Almeno 90 migranti sono morti nel naufragio del barcone sul quale viaggiavano al largo delle coste libiche. Lo riferisce il portavoce della Marina libica. Sull’imbarcazione c’erano in tutto 126 persone, in un primo momento i 90 erano stati dati per dispersi. 29 migranti sono stati salvati. Il naufragio si è verificato l’altro ieri davanti a Tajoura a est di Tripoli.

TERREMOTO – UN CENTINAIO DI SCOSSE DALLA MEZZANOTTE

Sono state circa 100 le scosse di terremoto di magnitudo non inferiore a 2 registrate dalla mezzanotte tra Marche e Umbria. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), undici di queste sono state di magnitudo compresa tra 3 e 3.5: la più forte alle 4:13 con epicentro a Fiordimonte e a 10 km da Ussica (Macerata); una di magnitudo 3.4 alle 5 nella stessa zona. Non si registrano al momento nuovi crolli.

CALABRIA – USCITO IL 6 AL SUPERENALOTTO

Dopo oltre un anno di attesa è uscito il 6 del superenalotto da 163.538.706 di euro. Una cifra record, la seconda di sempre del gioco con i sei numeri. La vincita è stata realizzata a Vibo Valentia con una schedina “due pannelli”.Era da 200 estrazioni che non usciva il 6: l’ultima vincita risale al luglio dello scorso anno, quando in provincia di Catania fu centrato un jackpot da quasi 22 milioni.

ECONOMIA – DECRETO PER RIDURRE I TEMPI AMMINISTRATIVI

Il decreto che taglia i tempi della burocrazia, fino a dimezzarli, per velocizzare e semplificare la realizzazione di insediamenti produttivi o opere di rilevante impatto è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale. Il provvedimento, attuativo della riforma Madia, aveva ricevuto il via libera finale dal Consiglio dei ministri a fine luglio. Una corsia preferenziale che potrà ridurre a 15-90 le attese per i diversi procedimenti amministrativi che oggi hanno scadenze fissate mediamente tra i 30 e i 180 giorni.

CULTURA – MORTO LUCIANO RISPOLI

E’ morto a 84 anni Luciano Rispoli, conduttore di programmi storici come ‘Parola mia’ e ‘Tappeto volante’. Nato a Reggio Calabria nel 1932, I funerali si terranno oggi alle 11 nella chiesa di San Timoteo, in zona Casalpalocco.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img