FARIGLIANO – Oggi voglio fare gli auguri a una persona davvero importante: nonna Gina.
Sono 90 le primavere trascorse, un traguardo importante, un po’ acciaccata, ma sempre uguale, sei stata, sei e sarai sempre un punto di riferimento importante per tutti noi, sempre presente nel momento del bisogno. Con il tuo caratteraccio burbero in apparenza, eri sempre pronta a dare aiuto quanto ti veniva chiesto, non ti sei mai tirata indietro, viziando i nipoti, dura e severa con le figlie. Personalmente posso solo dirti grazie, per aver contribuito alla mia crescita, e, se, ho qualche valore nella mia vita lo devo anche a te, oltre che ai miei genitori. Ricordo la “soma d’aj” a merenda, pane e cioccolata, il gelato di Gemma, ricordi indelebili nella memoria, giorni passati, che purtroppo oggi non più correnti.
Ricordo le partite a carte con i tuoi amici, ed io ragazzino a prepararvi la granita con il trita ghiaccio manuale, ricordo quando mi vedevi uscire e mi chiedevi se era “tutto a posto”, come per dire se mi serviva qualcosa (soldi) e io ti dicevo “tutto a posto” e poi tra tutti gli amici a fare colletta per comprarsi un gelato.
Ma oggi è il tuo giorno, oggi compi 90 anni e anche se non sono riuscito a stringerti forte a me e ringraziarti di tutto quello che hai fatto, nei miei pensieri, nel mio cuore non passa un momento che non penso di quanto sia stato fortunato ad avere una nonna come te, e appena potrò, festeggeremo insieme il tuo compleanno e visto che dire 100 di questi giorni è troppo vicino… facciamo almeno 150 di questi giorni… auguroni nonna Gina.
Andrea e Magda