sabato 8 Maggio 2021

CUORGNÈ – Gli alunni di quinta “puliscono il mondo” (FOTO E VIDEO)

CUORGNÈ – Giovedì 20 ottobre, nei giardinetti di piazza Martiri, si è tenuta una nuova edizione dell’iniziativa ecologista “Puliamo il mondo”: protagonisti i ragazzi delle classi quinte dell’Istituto Aldo Peno di Cuorgnè.

La giornata nasce dalla collaborazione tra il Comune e la Teknoservice con la partecipazione del Gruppo Alpini di Cuorgnè. Dopo una breve introduzione teorica sui principi e il funzionamento della raccolta differenziata, illustrata da Alberto Garbarini responsabile del servizio della raccolta rifiuti della Teknoservice, gli studenti hanno potuto mettere in pratica gli insegnamenti e i consigli ascoltati raccogliendo varie tipologie di rifiuti per poi gettarle negli appositi cassonetti. Terminato questo primo esercizio gli alunni sono stati accompagnati in Piazza Martiri dove hanno potuto osservare (ed anche salirci sopra) i mezzi Teknoservice all’opera nella pulizia della piazza dopo il mercato settimanale.

“E’ stata bella l’idea di coinvolgere le scuole perché tutto parte da loro – ha sottolineato Elisabetta Dutto, consigliere comunale – Questi ragazzi sono il futuro ed è giusto che siano loro i primi ad avere a cuore la pulizia dell’ambiente. Ed è attraverso loro che abbiamo ancora una speranza di far passare il messaggio anche agli adulti per sensibilizzare tutti sul tema”. L’assessore allo sviluppo sostenibile Mauro Fava, invece, ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa, a partire “dal dirigente soclastico dell’Aldo Peno, il dottor Garbarini e il personale Teknoservice. Come sempre importante la partecipazione degli Alpini, sempre presenti in occasioni come queste. Infine grazie agli sponsor La Centrale del Latte e il Carrefour che hanno reso possibile questa giornata, offrendo anche la merenda ai ragazzi”

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img