giovedì 6 Maggio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 20/10/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 20 ottobre 2016 – in flash 

SIRIA – PUTIN: “PROSEGUIREMO LA PAUSA RAID IL PIU’ POSSIBILE”

La Russia afferma di voler proseguire il più possibile con la pausa dei raid aerei. “Siamo pronti a farlo per tutto il tempo che non ci saranno scontri con formazioni ribelli trincerate ad Aleppo”: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin dopo l’incontro di Berlino con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande. Sulla Siria c’e’ stata una discussione molto chiara e anche molto dura. Hollande ha ribadito che quello che avviene ad Aleppo è un crimine di guerra.

BASILICATA – SCOSSA DI TERREMOTO A POTENZA

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle 2:09 nel nord della provincia di Potenza. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 17 km di profondità ed epicentro vicino ai comuni di Ruoti e Avigliano. Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.

TERREMOTO – OLTRE 4 MILIARDI DESTINATI ALLA RICOSTRUZIONE

Il Governo ha approvato la manovra dalla quale risulta che 4,5 miliardi andranno alla ricostruzione di Accumoli, Amatrice, Arquata e degli altri territori interessati dal sisma del 24 agosto 2016.

ABRUZZO – BIMBO PERDE LA VITA AZZANNATO DA CANE

Un bimbo di neanche due anni, è morto dopo essere stato azzannato da un cane in una contrada di Cepagatti, nel Pescarese. Sul posto era arrivato un elicottero del 118 ma, a quanto appreso, i genitori avrebbero tentato una corsa disperata all’ospedale più vicino, quello di Chieti. Al pronto soccorso i sanitari hanno tentato di rianimare il piccolo ma non c’è stato nulla da fare. Sul corpo evidenti morsi al cranio. Indagano i Carabinieri.

GOVERNO – NELLA MANOVRA RIDUZIONE DELL’IRES

Nella manovra contenuta nel bilancio si conferma la riduzione dell’Ires già disposta nella Legge di Stabilità del 2016 e la progressiva riduzione del carico fiscale. Per il triennio 2017-2019 viene abolita la cosiddetta “Irpef agricola”: i redditi dominicali e agricoli non concorrono cioè alla base imponibile Irpef di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. E per gli agricoltori under 40 è prevista la decontribuzione. Inoltre, il reddito d’impresa degli imprenditori persone fisiche viene assoggettato all’aliquota Iri del 24%, la stessa dell’Ires, anziché essere ricompreso nel reddito complessivo ed essere sottoposto alla progressività dell’Irpef.

CULTURA – RESTAURATI I LIBRI COLPITI DALL’ALLUVIONE DI FIRENZE DEL ’66

Centinaia di libri, volumi a stampa, manufatti, testimonianze preziose riportate a nuova vita dall’ alluvione di Firenze del 1966: “E le acque si calmarono” è la grande mostra dedicata al patrimonio ebraico colpito dalla furia dell’Arno che si inaugurerà il 27 ottobrealla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, è tra gli eventi nel quadro delle iniziative organizzate nel capoluogo toscano per il cinquantenario dell’alluvione. Recuperati e valorizzati su iniziativa della Fondazione per i Beni Culturali Ebraici in Italia insieme alla Biblioteca Nazionale Centrale, con il contributo determinante dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

TECNOLOGIA – FB: DIRETTE LIVE PROGRAMMABILI

Facebook aggiorna Live, il suo sistema di dirette video in streaming, con una specie di “palinsesto”. Il social network ha infatti annunciato che permetterà alle pagine “verificate” di programmare le dirette. In questo modo gli utenti-spettatori potranno sapere in anticipo, anche di una settimana, quando la propria star preferita o un politico stanno per andare in diretta e potranno ricevere un avviso quando la ‘trasmissione’ sta per cominciare. La novità comincerà a essere disponibile da giovedì.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img