lunedì 10 Maggio 2021

RIVAROLO CANAVESE – Intitolata una via a Yonne Breazzano Autino

RIVAROLO CANAVESE – È stata intitolata a Yonne Breazzano Autino, la nuova via situata dietro alle scuole.

Accompagnata dalla Società Filarmonica di San Francesco al Campo, la cerimonia ha visto la presenza, oltre che di autorià e cittadini, del Dirigente Scolastico Alberto Focilla e del figlio di Yonne Breazzano Autino, Renato Autino. Proprio quest’ultimo ha sottolineato le differenze salienti tra la scuola di allora e quella attuale, esortando a tornare a rivolgere attenzione all’istituzione scolastica, responsabile dei cittadini del futuro.

Yonne Breazzano Autino fu preside della Scuola Media dal 1959 al 1979. Iniziò la carriera di insegnante in alcune scuole torinesi, e nel periodo bellico, a Volpiano. Nel luglio 1946, sposò il rivarolese Giuseppe Autino, dalla cui unione nacquero Riccardo e Renato.

Fu insegnante di Lettere presso la Scuola di Avviamento Professionale “Enrico Fermi” di Rivarolo, divenendone poi preside incaricata alla fine degli anni cinquanta.
La riforma scolastica del 1962 comportò la fusione tra la Scuola Media Statale “Guido Gozzano” e la Scuola di Avviamento Professionale “Enrico Fermi”: la nuova scuola mantenne l’intitolazione al poeta e la professoressa Breazzano Autino venne confermata nel ruolo di preside incaricata.

Negli anni successivi fu preside di ruolo presso la Scuola Media “Giacomo Cresto” di Castellamonte, per poi ritornare alla direzione della “Gozzano” a Rivarolo, incarico che svolse fino al pensionamento al termine dell’anno scolastico 1978 – 1979. La preside Yonne Breazzano Autino si spense il 25 giugno 2003.

GUARDA IL VIDEO

GUARDA LE FOTO

 

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img