martedì 11 Maggio 2021

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 DEL 15/10/2016

NOTIZIARIO DAL MONDO – ORE 08:30 – Le notizie dal mondo del 15 ottobre 2016 – in flash

CINA – ESPLOSIONE DI GAS IN MINIERA: SETTE MORTI E DUE FERITI

Sette morti e due feriti per una esplosione di gas all’interno della miniera di carbone alla miniera di Rongsheng, nella provincia di Guizhou, nel sudovest della Cina. I soccorritori sono riusciti a trarre in salvo 11 persone, inclusi i due feriti. La Cina è il maggior produttore mondiale di carbone, ma ha già deciso di chiudere più di mille miniere.

LAZIO – ALBERO CADE SU SCUOLABUS

Tre feriti non gravi per la caduta di un albero su uno scuolabus in via Ercole Marelli, in zona Torre Gaia, alla periferia di Roma. Sul posto i vigili del fuoco. La pianta ha colpito lo scuolabus mentre era in transito e a bordo c’erano il conducente, l’assistente e una bimba rimasti lievemente feriti.

LIGURIA – TROMBA D’ARIA SU GENOVA

Una tromba d’aria si è abbattuta ieri su Genova attraversandola da Voltri sino a Nervi, lungo la linea costiera, e raggiungendo poi Recco. Molti i disagi provocati dalla pioggia e dal vento forte che ha raggiunto i 120 km/h spezzando rami di alberi, facendo cadere pali della luce. La tromba d’aria ha abbattuto un pilone dell’illuminazione sul campo della Sampdoria. La squadra aveva appena finito l’allenamento. Alcune trombe d’aria hanno colpito Portofino e il Golfo del Tigullio.

CUBA – OBAMA ANNUNCIA ALLENTAMENTO RESTRIZIONI

L’amministrazione Obama ha annunciato una nuova serie di azioni esecutive per un allentamento delle restrizioni commerciali, finanziarie e nei viaggi tra Usa e Cuba. Lo rende noto la Casa Bianca. Le nuove regole renderanno più facile per le compagnie Usa importare prodotti farmaceutici cubani, per le società agricole Usa vendere i loro prodotti nell’isola caraibica e per i cubani acquistare merci Usa on line. Gli americani potranno acquistare a Cuba rum e sigari senza il tetto dei 100 dlr.

ECONOMIA – APE: ECCO LE CONDIZIONI

Potranno accedere all’Ape agevolata (Anticipo pensionistico) i disoccupati, disabili e alcune categorie di lavoratori impegnati in attività faticose purchè abbiano un reddito inferiore ai 1.350 euro lordiL’Ape partirà dal 1 maggio 2017. Per accedervi sarà necessario avere almeno 36 anni di contributi complessivi se si rientra nelle categorie dei lavori gravosi (gli ultimi sei dei quali effettuati nell’attività gravosa) e 30 anni se si è disoccupati, disabili o parenti di primo grado conviventi di disabili per lavoro di cura. Lo spiega la Cgil. I sindacati chiedono di ridurre questo livello.

TECNOLOGIA – SAMSUNG: INCENTIVO FINANZIARIO PER NON PERDERE I CLIENTI

Per non perdere clienti e contenere le perdite, Samsung offre un incentivo finanziario. La casa coreana, alle prese con la vicenda del Galaxy Note 7, oltre al rimborso concede un credito da 100 dollari a chi riporta in negozio lo smartphone “esplosivo” e in cambio acquista un altro modello Samsung Galaxy. Il credito, valido in Usa, scende a 25 dollari se si sceglie di non sostituire il telefono o di farlo con uno smartphone prodotto da marchi rivali.

Per tutti gli approfondimenti: www.obiettivonews.it

Leggi anche...

spot_img
spot_img
spot_img